,

WRC, Lappi e Suninen verso la terza i20 per il 2024

20231105 101704

I due finlandesi Lappi e Suninen pronti a dividersi la terza Hyundai i20 Rally1, Dani Sordo potrebbe dare l’addio al WRC in Portogallo e Sardegna.

Grandi manovre in casa Hyundai Motorsport per la stagione 2024, il team coreano dopo aver ufficializzato il ritorno di Ott Tänak è pronto ad annunciare i piloti che guideranno la terza Hyundai i20 Rally1. Decisamente sfumata la possibilità di vedere quattro vetture al via, causa costi elevati di gestione in campo gara, il team con base ad Alzenau é vicino alla conferma di Esapekka Lappi e Teemu Suninen, i due piloti finlandesi si divideranno il volante della vettura coreana nei tredici appuntamenti della stagione 2024.

Una stagione di alti e bassi quella di Esapekka Lappi, che ha da una parte dimostrato ottime doti in termini di velocità, ma a queste ha alternato tante uscite di strada, basti pensare che nelle ultime quattro gare il finlandese ha “demolito” la sua i20 Rally1 in ben tre occasioni, con uscite clamorose negli ultimi due round in Cile e Centro Europa.

Da parte sua Teemu Suninen, nelle sue quattro uscite al volante della i20 Rally1 ha conquistato in tre occasioni la top sei, mentre in Cile ha letteralmente gettato al vento un podio meritatissimo uscendo di strada sul finale di gara. I due finlandesi, nei giorni scorsi, hanno svolto una importante sessione di test in Finlandia su fondo innevato e ghiacciato.

Diverso il discorso per Dani Sordo. Il pilota spagnolo è sempre più vicino al ritiro dal WRC, i rumors parlano di un programma di due-tre eventi per il 2024 con il Rally del Portogallo e il Rally Italia Sardegna in cima ai desideri del simpatico e veloce pilota cantabrico.

Test Esapekka Lappi