,

WRC, Kenya: Neuville comanda su Katsuta e Tanak

Thierry Neuville

Una mattinata abbastanza tranquilla, quella appena trascorsa al Safari Kenya Rally, dove è andato in scena il primo giro di prove. Rispetto alla giornata di ieri, dove i colpi di scena e i ritiri si sono susseguiti, quest’oggi vuoi per una configurazione di prove migliori e vuoi per una tattica differente, la mattinata è andata via tranquilla senza ritiri eccellenti e senza nessuno scossone alla classifica generale.

Al comando troviamo Thierry Neuville su Hyundai I20 Coupé WRC. Il pilota belga ha guidato in maniera attenta evitando forature che avrebbero potuto compromettere l’ottimo risultato ottenuto fino a questo momento, unico brivido la presenza di una giraffa sull’ultimo crono che ha costretto il pilota della casa coreana a rallentare leggermente il ritmo. “Ho corso in maniera pulita, c’erano molte pietre e sassi che si muovevano, quindi ho dovuto rallentare. Sull’ultima speciale ho da prima trovato delle zebre e delle giraffe sulla prova che mi hanno costretto a rallentare il ritmo e successivamente ho guidato in maniera forse troppo attenta”.

Seconda piazza per Takamoto Katsuta. Il nipponico ha un ritardo di 28”1 dal battistrada e sta difendendo in maniera più che perfetta la sua posizione dagli attacchi di Ott Tanak, attardato a sua volta di 28”1 dal pilota Toyota. Chi sta rosicchiando secondi su secondi (20” in tre prove) all’estone e Sébastien Ogier che ha messo nel mirino il terzo gradino del podio. Quinta e sesta piazza per i due “young” M-Sport con Gus Greensmith e Adrien Fourmaux, seguiti in settima posizione da Kalle Rovenpera. La top ten è completata da tre piloti locali, iscritti al WRC3, in ottava posizione troviamo Onkar Rai (VW Polo GTi R5), nona posizione per Karan Patal (Ford Fiesta R5) mentre la top ten è chiusa da Carl Tundo.