,

WRC, Italia-Sardegna: Esapekka Lappi è il più veloce nello shakedown

Esapekka Lappi in azione nello shakedown

Il finnico precede il compagno di squadra Thierry Neuville e la Toyota Yaris di Sébastien Ogier

Il Rally D’Italia Sardegna, giunto alla 20°edizione e valido come sesto appuntamento stagionale del WRC 2023, prenderà ufficialmente il via questa sera con la prova “Olbia-Cabu-Abbas” di 3,20 km, ma nel frattempo gli equipaggi hanno preso parte allo shakedown, disputatosi sui 2,87 km della “Loiri Porto San Paolo”. A fare registrare il miglior tempo è stato Esapekka Lappi con la Hyundai I20, e con questo non dove far stupire perchè sugli sterrati sardi le vetture realizzate ad Alzenau hanno sempre recitato la parte delle protagoniste, vincendo ben cinque delle ultime nove edizioni. Con il tempo di 1’45″9 il finnico ha staccato di sei decimi il compagno di squadra Thierry Neuville, il quale ha preceduto a sua volta l’otto volte campione del mondo Sèbastien Ogier con la Toyota Yaris Rally1. Il transalpino andrà sicuramente a caccia del suo quinto successo sull’Isola dopo le vittorie colte nel 2013, 2014,2015 e 2021.

Il quarto tempo per il giovane francese Pierre Louis Loubet con la Puma Rally1 di M-Sport. Il pilota corso ha fatto registrare lo stesso tempo di Ogier, ma al centesimo è risultato più lento del suo connazionale. Quinto e sesto tempo per la Hyundai I20 di Dani Sordo e per la Toyota Yaris del leader del mondiale Kalle Rovanpera, mentre alle loro spalle troviamo il giapponese Takamoto Katsuta (Toyota) e la Ford Puma di Ott Tanak. L’estone in questo evento potrà fare affidamento su un aggiornamento alle sospensioni realizzate dalla Reiger dopo i problemi riscontrati nel precedente appuntamento in Portogallo.

Nono tempo per Elfyn Evans, ultimo dei piloti al volante di vetture Rally1. Il gallese è chiamato ad un fine settimana da protagonista per rimettersi in carreggiata nella lotta per il titolo iridato dopo la tremenda uscita di strada rimediata in terra portoghese, dalla quale lui e il suo navigatore Scott Martin ne sono usciti illesi. Decimo tempo e primo tra gli iscritti al WRC2 per Adrien Fourmaux a bordo della Ford Fiesta Rally2 di M-Sport.