,

WRC: la prova di Olbia parla finlandese

20230601 191230

Sui 3,2 chilometri della prova speciale di apertura del Rally Italia Sardegna il più veloce è Lappi

Si è aperta con la prova spettacolo di Olbia, l’edizione numero 20 del Rally Italia Sardegna. Sui 3.2 chilometri misti terra-asfalto corsi nel cuore della città gallurese il più veloce è stato Esapekka Lappi.

Il finlandese di casa Hyundai Motorsport, ha fermato il cronometro sul 2’24″9, precedendo di appena due decimi di secondo Ott Tanak (Ford Puma rally1) e di cinque decimi il belga Thierry Neuville (Hyundai i20 rally1).

Alle loro spalle, attardato di nove decimi, troviamo la prima delle Toyota in gara, quella del nipponico Takamoto Katsuta, che si toglie lo sfizio di precedere Kalle Rovanpera e Sébastien Ogier. Settimo tempo per Dani Sordo, seguito da Elfyn Evans in ottava posizione e dal corso Pierre-Louis Loubet in nona posizione.

Nel WRC2 miglior tempo per Oliver Solberg (Skoda Fabia RS rally2), il driver scandinavo in gara con la Fabia di Toksport, precede di due decimi il polacco Mikolaj Marczyk (Skoda Fabia RS rally2) e di cinque decimi il connazionale Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia RS Rally2). Quarto tempo per il polacco Kajto, anche lui in gara con una Fabia RS rally2, mentre in quinta posizione troviamo lo spagnolo Alejandro Cachon, su Citroën C3 rally2

Tra gli equipaggi Italiani, miglior tempo per Matteo Gamba e Nicolò Gonella (Skoda Fabia rally2), alle loro spalle ad appena due decimi di secondo troviamo Mauro Miele e Luca Beltrame, in gara con la nuova Fabia RS rally2. Tra i sardi, miglior crono per l’equipaggio di Arzachena, formato da Nicola Tali e Massimiliano Frau.