WRC 2024: Tänak firma lo shakedown monegasco

tanak 2024

Il pilota estone della Hyundai segna lo scratch durante il primo giro cronometrato sulle strade di Gap

Un esordio scoppiettante per Ott Tänak, che alla prima ufficiale dopo il ritorno in Hyundai Motorsport, si è dimostrato veloce ed a suo agio sulla i20 Rally1, come confermato nei primi chilometri cronometrati dello shakedown del Rally di Monte-Carlo. Un ottimo scratch, raccolto nei primi metri corsi sulle strade di Gap, che dimostrano l’elevata posta in palio relativa al primo appuntamento iridato.

I tre chilometri, o poco più, percorsi sulla Route de la Garde, hanno messo in luce sia l’estone sia l’alfiere di casa Toyota Elfyn Evans, divisi sul cronometro da solo un decimo di secondo. Poco più distaccati, meno di un secondo, i due principali favoriti della classica di apertura del Mondiale, Thierry Neuville e Sébastien Ogier, quest’ultimo alla ricerca del decimo successo assoluto al “Monte”.

Più lontani, in quarta e quinta posizione, Takamoto Katsuta ed Andreas Mikkelsen, rispettivamente sulla Toyota GR Yaris Rally1 e sulla Hyundai i20 Rally1, che hanno preceduto Grégoire Munster, in crescendo sulla Ford Puma Rally1.

Uno shakedown condizionato dal calare della sera, che ha portato ad un innalzamento dei tempi con il passare dei giri. Allo stesso tempo, da annotare le condizioni meteo che, come previsto, hanno regalato una giornata di sole con temperature gradevoli, che con ogni probabilità ci accompagneranno in questo fine settimana atipico per la stagione.