WRC, Rally di Svezia: 50 iscritti, debutta Bertelli in Rally1

Gli organizzatori del Rally di Svezia hanno pubblicato questa mattina la lista (senza numerazione) degli iscritti alla gara svedese, valida come secondo atto del WRC e primo dello Junior WRC. L’elenco riserva qualche gradita sorpresa, mentre nella categoria regina saranno assenti come già ampiamente previsto Sébastiean Loeb e Sébastien Ogier.

Le vetture Rally1 in gara saranno undici, uniche importanti novità rispetto al Monte-Carlo le troviamo all’interno del team M-Sport che schiererà il nostro Lorenzo Bertelli sulla quarta Puma e in casa Toyota Gazoo Racing, dove andrà in scena l’avvicendamento tra Sébastien Loeb e Esapekka Lappi.

Confermatissima la line-up per quel riguarda Hyundai Motorsport, che affida anche in Svezia la terza i20 Rally1 al giovane Oliver Solberg. Questo sta a significare che lo scomodo ruolo di spazzino lo avrà Kalle Rovanperä seguito in rapida successione da Craig Breen, Thierry Neuville e Gus Greensmith. Grande chances per Esapekka Lappi e Ott Tanak che potranno sfruttare al meglio la loro posizione di partenza.

Nel WRC2 ancora assente Hyundai Motorsport, i cui programmi sono avvolti sono una nube misteriosa, tocca a M-Sport inaugurare la stagione in Svezia. Il team britannico schiererà due Ford Fiesta Rally2 ufficiali affidandole a Jari Huttunen e allo svedese Mattias Adielsson. Confermata anche la line-up in casa Toksport con Andreas Mikkelsen, Marquito Bulacia e Nikolay Gryazin al volante delle Skoda Fabia Rally2 preparate dal team turco-tedesco a questi si aggiunge Emil Lindholm.

Sempre con i colori Toksport debutterà nel WRC2, il giovanissimo boliviano Bruno Bulacia. Altri nomi da tener sicuramente d’occhio sono quelli di Ole Christian Veiby e Erik Pieteriraen (Volkswagen Polo GTi R5) e PG Andersson (Ford Fiesta Rally2). Sempre nel WRC2 troviamo anche tre equipaggi Italiani, quelli formati dai vincitori del WRC2 Masters al recente MonteCarlo Mauro Miele – Luca Beltrame e quelli dei debuttanti Enrico Oldrati – Elia De Guio e Luca Hoelblinh – Federico Fiorini (Hyundai i20 R5).

Al via anche il WRC3 Junior con nove equipaggi iscritti, tra questi spiccano i nomi di Sami Pajari, JyBé Franceschi e Lauri Joona.