Lappi vs Ogier un duello all’OK Corall
Il day1 del Rally Italia Sardegna si conclude con Esapekka Lappi in vantaggio su Sébastien Ogier di un decimo di secondo.
Il secondo loop di prove del Rally Italia Sardegna, condizionato dall’arrivo della pioggia vede una classifica generale in parte stravolta, soprattutto al vertice dove in testa al rally è avvenuto lo scambio di posizioni tra Ogier e Lappi.
Il finlandese di casa Hyundai Motorsport ha preso il comando del rally proprio sull’ultima speciale della giornata, la temuta Monte Lerno. Sui quasi cinquanta della Lerno, il finlandese stacca il secondo tempo e complice una prova molto prudente di Sébastien Ogier, balza al comando della gara con un vantaggio di appena un decimo di secondo sul francese.
Sul terzo gradino del podio provvisorio, chiude Thierry Neuville. Il belga dopo una mattinata non propriamente positiva, firma uno scratch (Terranova 2) è si issa al terzo posto della classifica generale. Quarta piazza per Kalle Rovanpera, il finlandese mette il suo autografo sul secondo passaggio della Lerno è complice le prove non propriamente positive dei suoi avversari si porta in quarta posizione.
In quinta piazza troviamo Takamoto Katsuta, e alle spalle del pilota nipponico, troviamo in sesta posizione Elfyn Evans e in settima Ott Tanak. Il pilota gallese ha accusato una foratura all’anteriore destra, mentre l’alfiere M-Sport, ha dovuto correre la Monte Lerno 2 senza l’utilizzo della pompa dell’acqua.
Pomeriggio da dimenticare per Pierre-Louis Loubet. Il pilota corso ha da prima accusato un problema allo start della Tantarilles 2, mentre sulla ripetizione della Lerno 2, il pilota M-Sport commette un errore in un tratto molto insidioso e fangoso.
Nel WRC2, leadership per Sami Pajari (Skoda Fabia RS rally2). Il giovane finlandese guida la classifica anche nel WRC2 Challenge, mentre per quel che riguarda il WRC Masters, i nostri Miele-Beltrame chiudono la giornata al comando.
Tra gli equipaggi Italiani, ottimo day2 per Matteo Gamba e Nicolò Gonella, mentre per quel che riguarda il “Mondialeddu” prima posizione per Nicola Tali e Massimiliano Frau
Nota di colore. Al service park di Olbia c’è stato un incontro tra gli organizzatori dello Sweden Rally e del RIS, gli amministratori comunali di Umëa e Olbia.