,

Trentin Junior: campione al debutto, il titolo RC4 è suo

Il team di Giovanni Trentin

Nel settimo appuntamento del LRC al Paide Rally, tappa nell’Estonia centrale disputata tra venerdì 25 e sabato 26 agosto, si è piazzato al quarto posto e ha conquistato i punti necessari per centrare il titolo di categoria RC4, l’equivalente della classe Rally4 nei campionati italiani.

Aci Team Italia festeggia Giovanni Trentin, vincitore alla stagione d’esordio del titolo RC4 nel Latvian Rally Championship 2023. Non poteva iniziare meglio la carriera agonistica per il pilota trevigiano classe 2007, che dopo un percorso nel karting ed un passaggio tra i corsi della Scuola Federale ACI Sport, ha scelto quest’anno di lanciarsi nel mondo dei rally ed ha iniziato a correre nel campionato lettone come portacolori della Nazionale Rally, con il supporto della Federazione ACI Sport.

L’occasione offerta dalla serie baltica di competere a 16 anni compiuti gli ha permesso di confrontarsi da subito con percorsi selettivi ed avversari locali di alto livello, affiancato dall’esperto navigatore Danilo Fappani, a bordo della Ford Fiesta Rally4 gestita da Baltic Motorsport e gommata Pirelli. Così nel settimo appuntamento del LRC al Paide Rally, tappa nell’Estonia centrale disputata tra venerdì 25 e sabato 26 agosto, si è piazzato al quarto posto e ha conquistato i punti necessari per centrare il titolo di categoria RC4, l’equivalente della classe Rally4 nei campionati italiani. Ora per Giovanni Trentin rimane ancora aperta la possibilità di centrare anche il titolo LRC Junior, categoria giovanile nella quale si trova in testa alla classifica con 13 punti di vantaggio sul secondo, il diciottenne estone Karl-Marcus Sei. Per l’assegnazione manca ancora l’ottavo ed ultimo atto, il Samsonas Rally Utena 2023, in programma il 30 settembre ed 1 ottobre.

Trentin ha ottenuto la vittoria in campionato grazie ad una crescita costante, sempre a punti ad ogni round, impreziosita da tre podi tra i quali il primo posto nel precedente Rally Cesis. Ma anche al Paide Rally non sono mancate le difficoltà. Il talento italiano infatti ha dovuto nuovamente superare le solite noie al cambio, già lamentate nelle ultime gare, ma soprattutto ha saputo tenere il passo dei tanti ragazzi locali, avvantaggiati dalla conoscenza delle strade di casa, note per le elevate velocità.

È stato protagonista al Paide Rally con i colori di ACI Team Italia anche Valentino Ledda. Sempre navigato da Claudio Mele, anche lui su Ford Fiesta calzata Pirelli, l’esordiente sardo aveva come principale obiettivo quello di riprendere il ritmo dopo lo stop sofferto nell’ultima trasferta. Dopo una partenza ragionata e messa da parte anche un’uscita di strada, che gli ha fatto perdere 5’ nella mattinata del sabato, Ledda ha portato a termine la gara con il settimo posto di RC4. Valentino Ledda ha aggiunto cosi altri chilometri ed un tassello in più al suo percorso d’esperienza stagionale, iniziato solo a giugno. Con questo settimo posto Ledda chiude quindi al quinto assoluto di classe RC4, al netto di due gare non disputate ed uno 0, proprio quello segnato al Cesis. Ma anche il suo programma proseguirà con il finale del campionato lettone e la partecipazione rinnovata nel Campionato Italiano Rally Cross, per il quale corre ancora per il titolo.