,

La giovane Italia vince con Trentin al Rally Cesis, Ledda, out da leader

fb img 1691393538694.jpg

I due giovani portacolori dell’ACI Team Italia, stupiscono sulle strade del Rally Cesis.

Ci voleva proprio ed è arrivata puntuale la prima vittoria in carriera nel mondo dei rally per il giovanissimo Giovanni Trentin. Il pilota di ACI Team Italia ha esordito quest’anno nell’ambiente agonistico ed è subito arrivata per lui la prima soddisfazione nel Rally Cesis, valido come quinto appuntamento del Latvian Rally Championship, serie scelta come percorso di crescita per la sua prima stagione. Affiancato come sempre da Danilo Fappani sulla Ford Fiesta Rally4, preparata da Baltic Motorsport e gommata Pirelli, il ragazzo di Montebelluna ha messo a frutto tutta l’esperienza, breve ma efficace, maturata sugli sterrati del campionato lettone in questa prima fase di stagione ed è riuscito a centrare il successo in classe LRC4, come nella serie nazionale Junior.

8 prove speciali divise in due giornate di competizione, per circa 95 chilometri cronometrati tra venerdì e sabato attorno alla località nella Lettonia settentrionale, hanno messo in mostra tutto il talento del pilota veneto, che dopo una serie di risultati ridimensionati dalla sfortuna è riuscito ad emergere grazie ad un ritmo crescente. Partito dal quarto posto di categoria RC4, l’equipaggi Trentin-Fappani ha saputo scalare la classifica fino alla seconda posizione, per poi guadagnare il vertice nel finale complice anche l’uscita di scena del compagno di squadra Valentino Ledda, protagonista assoluto fino all’ultima frazione di gara.

Dagli applausi all’amarezza per ACI Team Italia, si passa alle note dolenti del fine settimana lettone. Valentino Ledda, insieme a Claudio Mele sull’altra Fiesta Rally4 calzata Pirelli, si è ritrovato costretto a chiudere anzi tempo una gara dominata fino a due prove dal termine, a causa di un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio. Il pilota di Burgos si era lanciato per primo in testa alla classifica di categoria e del LRC Junior. Poi sulla SS7, ripetizione della prova più breve del rally da circa 8km, è arrivato l’episodio che ha fatto calare il sipario a sorpresa sull’ottima prestazione di Ledda.

Archiviato il Rally Cesis, ora il prossimo appuntamento per i due equipaggi di ACI Team Italia è programmato per il 25 e 26 agosto nel Rally Paide.