,

Rally Svezia: Lappi in testa al termine del day1, sorpresa Solberg

lappi 2

Giornata folle in Svezia con occhi puntati sul duello Lappi – Katsuta per la prima posizione.

Il Rally di Svezia ha visto una seconda giornata di prove caratterizzata da passaggi mozzafiato e da tante sorprese che hanno mantenuto incerta fino all’ultimo la classifica generale. Al termine di questa intensa giornata, è Esapekka Lappi a detenere il comando, guidando la sua Hyundai i20 Rally1 con un margine di appena 3”2 sul pilota giapponese Takamoto Katsuta a bordo della Toyota Yaris Rally1. Ma la vera sorpresa della giornata è stata la performance straordinaria di Oliver Solberg su Skoda Fabia RS Rally2, che si è piazzato al terzo posto a 1’15”2 dalla testa.

La neve caduta in abbondanza tra il primo e il secondo giro di prove ha stravolto completamente le carte, favorendo le vetture della categoria Rally2, in particolare nella speciale SS5. Questa speciale rimarrà impressa nella storia del rally per due motivi significativi: innanzitutto, ha segnato la prima vittoria nel WRC della Toyota Yaris Rally2 grazie al talentuoso pilota estone Georg Linnamae. In secondo luogo, la top-5 della speciale è stata completamente dominata dalle vetture Rally2. Proprio Linnamae occupa la sesta posizione nella generale, seguito da Pajari (Toyota) in settima posizione, da Korhonen (Toyota) in ottava, da Heikkila (Toyota), nono e Joona (Skoda) in decima piazza

Al di fuori della top ten, il pilota belga Neuville ha vissuto una giornata difficile, con problemi alla vettura che gli hanno causato una penalità di 40” per essere arrivato in ritardo al CO della SS5, subito dopo il portacolori Hyundai ha perso altri secondi preziosi ha causa di un contatto con un muro di neve. Nel giro di prove del mattino, il rally ha visto il ritiro di due grandi nomi come Ott Tanak e Kalle Rovanpera, aggiungendo ulteriori imprevisti alla competizione.

Nel WRC2, è ovviamente lo svedese Oliver Solberg a dominare la classifica seguito dall’estone Linnamae, che comanda anche nella categoria WRC2 Challenge, e da Sami Pajari su Skoda Fabia RS Rally2. Nel WRC3/J-WRC, è il giovane talento svedese Mille Johansson a detenere il comando a bordo della sua Ford Fiesta Rally3.