,

Rally Raid: ecco il calendario del Mondiale 2024

Sono in programma cinque gare, a cominciare dalla Dakar di inizio gennaio. La novità è il Rally Raid Transiberico che si correrà tra Portogallo e Spagna

Cinque appuntamenti spalmati tra gennaio e ottobre in quattro continenti. E’ il calendario 2024 del World Rally Raid Championship organizzato congiuntamente dalla Fia e dalla Federmoto. Accanto a gare “storiche” come la Dakar, l’Abu Dhabi Desert Challenge ed il Rally del Marocco, per il secondo anno consecutivo verrà proposto il Desafío Ruta 40 in Argentina e fa la sua comparsa il Rally-Raid Transiberico che si disputerà tra Portogallo e Spagna.

David Castera, direttore del settore motorsport di Amaury Sport Organization (ASO, il promoter del campionato), ha dichiarato: “Questa del 2024 sarà la terza stagione del W2RC. La costante crescita del numero di veicoli al via delle gare di quest’anno testimonia il successo della formula. Come nell’anno del suo lancio, il W2RC tornerà in Europa, questa volta per il Rally Raid Transiberico. Si attraverseranno Portogallo e Spagna, due paesi con una grande cultura degli sport motoristici storici nel settore dei rally raid. È un calendario capace di soddisfare addetti ai lavori e nuovi arrivati”.

Dice il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem: “L’ASO e la FIA hanno lavorato a stretto contatto per aumentare l’attrattiva del World Rally Raid Championship. Come fondatore dell’Abu Dhabi Desert Challenge nel 1991, sono felice che questo evento sia parte integrante del campionato. È anche bello vedere un nuovo evento: Portogallo e Spagna hanno una forte cultura e una vasta pratica di rally raid e questo nuovo appuntamento consentirà agli spettatori di questi due Paesi di vedere il meglio del settore in azione”.

Si comincia con la Dakar in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio, dal 25 febbraio al 2 marzo appuntamento con l’Abu Dhabi Desert Challenge. Dal 2 al 7 aprile è in programma il Rally-Raid Transiberico mentre dal 2 all’8 giugno si andrà in Argentina per il Desafio Ruta 40. Conclusione dal 5 all’11 ottobre in Marocco.