,

Rally, ecco il Michelin Trofeo Italia

trofeo michelin 2023

Premi in denaro ed in materiali per chi vorrà correre con gli pneumatici francesi nelle gare di zona

Tutto pronto per l’edizione 2024 del Michelin Trofeo Italia organizzato dalla Sport Team Equipment di Guglielmo Giacomello per conto dell’azienda francese e rivolto a tutti coloro che utilizzano nelle gare di zona le coperture Michelin. Il Trofeo Michelin è aperto a tutti i piloti tranne coloro che sono in possesso di priorità FIA o 1° elenco Internazionale ACI Sport e i vincitori di Campionati Italiani Rally Assoluti. L’iscrizione alla serie è gratuita e può essere effettuata in ogni momento della stagione, è possibile anche iscriversi a più zone.

Le vetture (nelle gare su asfalto solo quelle equipaggiate con pneumatici da 16”, 17” o 18” e sulla terra quelle con gomme da 15”) sono state divise in quattro raggruppamenti. Del primo fanno parte R5/Rally2, R4 Kit, N4, S2000, R4, A8, N5 Nazionale, RGT, Rally3 e R1 T Naz. 4X4. Nel secondo raggruppamento troviamo Super 1600, Rally4, R3, K11, A7 e RSTB 1.6. Nel terzo confluiscono Rally4/R2, Rally5, R3D, A6, K10, RSTB 1.6, RSTB 1.4 Plus e RS 2.0 Plus da 1601 mentre nel quarto ci sono Rally5/R1, Ra5N, Ra5H, N2, N3, A5, RS 1.6, RS 1.4 Plus, RSTB 1.0, RS 2.0, RSTB 1.4, RSD 2.0 Plus, RS 1.6 Plus, RSTB 1.0 Plus e RSD 2.0.

Come detto, le gare interessate dal Michelin Trofeo Italia sono quelle di zona. In ogni rally verrà stilata una classifica stralcio per i piloti iscritti al MTI ed il vincitore di ogni raggruppamento prenderà 30 punti, 24 il secondo, 20 il terzo e via via a scendere fino ai due punti riservati al decimo. I punti andranno moltiplicati per un coefficiente che varia sulla base del numero di iscritti al trofeo presenti in ogni raggruppamento: si va dal coefficiente 1 con un solo partente al coefficiente 1,05 se le vetture al via sono più di 11.

I primi classificati di ogni zona, suddivisi per raggruppamento, avranno accesso alla finale del Michelin Trofeo Italia 2024 che sarà la finale della Coppa Italia, ovvero il Rally della Lanterna in programma per il 8-9 novembre. Nel caso in cui il vincitore di un raggruppamento non possa partecipare alla finale potrà farlo il secondo classificato, a patto che abbia 3 risultati utili. Relativamente al 1° raggruppamento, sarà ammesso per ogni zona il pilota con più punti tra quelli che non corrono con vetture di classe R5/Rally2.

Al termine della stagione verranno stilate le classifiche per singola zona e per raggruppamento, saranno ritenuti validi 3 risultati. In ogni zona il vincitore del 1° raggruppamento porterà a casa tremila euro, quello del secondo riceverà 2300 euro, 1200 al terzo e 800 quello del quarto. Premi in denaro anche per il secondo classificato mentre il terzo riceverà due gomme Pilot Sp, al quarto andranno due magli ignifughe Freem.

Al termine del Rally della Lanterna verranno stilate le classifiche stralcio per gli iscritti alla Finale Michelin Trofeo Italia 2024 e i primi 3 classificati di raggruppamento si aggiudicheranno dei premi in denaro. Sono 6mila euro per il vincitore del primo raggruppamento, 4000 per quello del secondo, tremila per il migliore del terzo e 1500 euro per chi si aggiudica il 4° raggruppamento. Altri premi in denaro sono previsti per le vetture del 1° raggruppamento ad esclusione di quelle di classe R5/Rally2.

Inoltre, i primi classificati assoluti di ogni raggruppamento riceveranno un kit Freem con 2 maglie e 2 pantaloni ignifughi oltre ad un test di tre ore al simulatore con Etabeta Rally Academy.

Verranno inoltre stilate classifiche stralcio per gli Over 55, Under 25 ed equipaggi femminili che hanno potuto accedere alla finale avendo i requisiti richiesti. I primi classificati delle 3 categorie verranno premiati con 2 pneumatici Pilot Sport ciascuno. Ulteriori informazioni sul sito https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo [email protected], o telefonando a Guglielmo Giacomello, 3356074485.

La Serie promossa dalla filiale italiana della Casa di Clermont Ferrand si prepara a superare il successo della scorsa edizione quando raggiunse la cifra record di 151 iscritti. Per ottenere questo prestigioso risultato è stato messo in palio un montepremi che supera i 160mila Euro (fra premi in denaro e materiale), è stata potenziata la presenza sui campi di gara ed è stato rinnovato il sito dedicato, già uno dei punti di forza della passata annata. Un Challenge che partirà a marzo, per terminare a novembre con 58 rally a calendario, suddivisi in dieci zone.