,

Hankook nel FIA ERC con Pirelli, MRF e Michelin

Sezione trasversale gomme Skoda Fabia Rally2 Evo

Alle tre case Costruttrici già presenti nel 2022, si aggiunge Hankook che calzerà i piloti iscritti all’ERC Junior.

Il 2023 nel FIA ERC porterà alcune novità per quel che riguarda i fornitori di pneumatici. Al trio storico che alcune stagioni popola l’Europeo, MRF Tyres (detentori del titolo 2022 gli indiani), Pirelli e Michelin si aggiungerà Hankook, che ha vinto l’appalto e va sostituire Pirelli.

L’idillio tra la casa italiana e il campionato riservato alle promesse del FIA ERC durava da cinque stagioni, nelle quali sono usciti vincitori piloti come il neo-campione europeo in carica Efren Llarena (2019 – Peugeot 208 R2), il lettone Martins Sesks (2018 – Opel Adam R2) e il francese JyBé Franceschi (2021 – Renault Clio rally4) per citare i più conosciuti. L’ingresso del costruttore coreano porterà sicuramente in dote novità, ma allo stesso tempo sarà anche molto interessante capire come si comporteranno gli pneumatici coreano sui difficili sterrati e asfalti europei.

Nella stagione passata l’ungherese Miklós Csomós disputo sei round del FIA ERC, ottenendo interessanti riscontri cronometrici e togliendosi anche lo sfizio di segnare qualche scratch. Segno che il prodotto, per quel che riguarda le vetture Rally2 è interessante. Inoltre, la casa coreana in campo gara ha schierato due ingegneri (uno coreano e uno europeo) per controllare i progressi.

Parlando di FIA ERC Junior al momento si conoscono con certezza solamente due programmi, quello del 24enne austriaco Alfred Kramer junior che porterà in gara una Peugeot 208 Rally4 gestita dal team sloveno OPV Racing Cars e quello del 23enne tedesco Timo Schulz che correrà con i colori ufficiali del team Opel Rally Team Junior.

Per quel che riguarda l’assoluta (Rally2) al momento le Case costruttrici di pneumatici iscritte sono tre: gli indiani di MRF Tyres (che parte con l’obbiettivo di bissare il successo ottenuto la passata stagione grazie al titolo piloti e navigatori conquistato da Efren Llarena e Sara Fernandez e confortati dagli ottimi risultati conquistati dagli altri portacolori, i lettoni Martins Sesks e Renars Francis, gli italiani Simone Campedelli e Tania Canton e gli iberici Javier Pardo Siota in coppia con Adrian Perez Fernandez), Michelin e Pirelli, che sarà della partita nonostante un post rilanciato da eWRC su Twitter li desse per assenti.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici