Doppietta del Rosberg X Racing in Sardegna

xtreme e

Il team dell’ex campione del mondo F1 vince le due tappe italiane dell’Extreme E in Sardegna è riapre così il Campionato.

Che il feeling tra Rosberg X Racing e l’Island X Prix fosse ottimo era risaputo, visto che il team dell’ex Campione del mondo di Formula1 Nico Rosberg aveva vinto la prima edizione dell’Island X Prix, disputata a ottobre 2021, e il secondo dei due Island X Prix dell’estate 2022. La doppietta 2023, arrivata dopo aver dominato oggi anche in qualifica, lo porta a quota quattro successi su cinque, col Team Hummer unico altro trionfatore, nell’Island X Prix 1 del 2022. 

Il team dell’ex pilota Mercedes si è imposto sia in gara 1 disputata al sabato, che nella gara 2 della domenica. In gara 1, l’equipaggio svedese composto da Johan Kristoffersson e Mikaela Alhin Kottulinski (9’41”) è salito sul gradino più alto del podio dopo una clamorosa rimonta resa necessaria da una partenza complicata che aveva visto l’Odyssey21 RxR finire tra i cespugli, e un sorpasso decisivo sull’auto del Team Andretti, che ha poi capottato ed è stata costretta al ritiro, vedendo così sfumare anche la seconda posizione mentre Catie Munnings era alla guida. La seconda piazza è andata al team spagnolo Acciona Sainz, che con Laia Sanz e Mattias Ekstrom aveva chiuso in testa le qualifiche in virtù del secondo posto nel Q1 e del primo nel Q2 e ha archiviato la finale a 9”14 dai vincitori. Terzi gli americani dell’Hummer Ganassi Racing, a 14”72 dai primi, dopo aver incassato una penalità di 15”7 per essere andati sotto il tempo minimo imposto dello switch, nelle operazioni di uscita dall’area riservata al cambio pilota. Quarti Sebastien Loeb e Klara Andersson di Abt Cupra, attardati di 2’34”49 dopo aver dovuto rimediare nello switch alle conseguenze del contatto avuto in partenza. Out, come detto, il team Andretti, con Munnings e Timmy Hansen che possono però consolarsi col titolo di dream team in quanto autori del giro più veloce della giornata.

Lo stesso copione è andato in scena anche nella gara 2 disputata nella giornata di domenica con Johan Kristoffersson e Mikaela Ålhin Kottulinsky che riaprono il Campionato, grazie ha questo doppio successo. Gli svedesi volano sui 2,9 km ricavati all’interno dell’Area addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada è si portano a soli quattro punti dal Team Acciona Sainz, che conduce la classifica con 109 punti. Proprio gli spagnoli chiudono secondi in gara due con Laia Sanz e Mattia Ekstrom, che chiudono a soli 2”444. Terza posizione che l’equipaggio formato dalla britannica Catie Munnings e lo svedese Timmy Hansen, che hanno in parte riscattato il Team Andretti  Altawkilat dopo la delusione di gara 1, quando un cappottamento aveva fatto sfumare la seconda posizione. Quarto posto per l’equipaggio a stelle strisce formato da Amanda Sorensen e Rj Anderson, che con l’Odyssey21 di Hummer Ganassi Racing hanno siglato il tempo di 7’759 e preceduto il Janson Button Xe, con Hedda Hosas e Andreas Bakkerud staccati di 13’028 dai primi.

“Una giornata assolutamente perfetta, abbiamo vinto qualifiche e gara, grazie ai ragazzi del team che hanno fatto un grande lavoro. È stato un weekend epico, abbiamo avuto un ottimo passo. Johan ha fatto ciò che sa fare meglio alla partenza e io ho cercato di resistere alla pressione di Laia alle mie spalle e di guidare pulito. È incredibile aver centrato due successi in Sardegna” ha commentato la vincitrice Mikaela Ålhin-Kottulinsy del Team RxR.

Da venerdì a domenica, nel paddock dell’Island X Prix non è certo passata inosservata la presenza dell’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, oro olimpico a Sydney 2000 e campione del mondo a Fukuoka nel 2001 che ha potuto compiere un giro di pista su un buggy dell’organizzazione. “Sono qui perché è da una vita che mi tuffo nel futuro per essere più performante. In qualche modo, sono stato un Extreme E anche io e sono venuto  per scoprire questo connubio tra sport e sostenibilità” ha commentato. “Siamo abituati a pensare alla Sardegna solo per il mare, ma l’hospitality è una delle chiavi del successo di questa regione e, in questo caso, ospitare l’Island X Prix di Extreme E, co-organizzato da Aci, significa puntare al futuro. Ci sono dieci squadre e venti piloti si caricano e riescono a essere performanti, proprio come sarà la mobilità elettrica”.

A Teulada anche l’ex campione del mondo di Formula 1, Nico Rosberg, patron del Rosberg X Racing. “La Sardegna è molto bella, ci sono sempre venuto in vacanza e adesso ci porta molto bene, è bello vincere qua, grazie perché ospitate la nostra gara. Il team Acciona Sainz è quello più competitivo del campionato, stanno facendo un lavoro fantastico e Laia Sainz è cresciuta tantissimo rispetto alle stagioni precedenti, ora è tra le più veloci. Noi siamo venuti qui per cercare di colmare il gap, ieri abbiamo vinto, oggi siamo partiti bene imponendoci fin dalle qualifiche, abbiamo fatto un lavoro grandioso, e sul finale Mikaela ha resistito al pressing di Laia. Questa disciplina unisce le mie due passioni, è un campionato molto giovane ma stiamo facendo un buon lavoro. Il livello è altissimo, stiamo puntando anche sull’idrogeno e aspettiamo nuovi costruttori”.

Classifica Campionato 


1. ACCIONA | SAINZ XE Team 109 punti;
2. Rosberg X Racing 105;
3. Veloce Racing 95;
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing 80;
5. X44 Vida Carbon Racing 59;
6. Andretti Altawkilat Extreme E 55;
7. NEOM McLaren Extreme E Team 44;
8. ABT CUPRA XE 40;
9. Carl Cox Motorsport 26;
10. JBXE 26.