,

Al Rally di Scandinavia, sorrisi a metà per Aci Team Italia

battistolli, scandinavia 2023

Il traguardo al tredicesimo posto assoluto non esalta ma può accontentare Alberto Battistolli, ancora in cerca del pieno recupero dall’infortunio alla spalla accusato ad inizio stagione. Il ritmo del venticinquenne vicentino si sta riavvicinando a quello mostrato nella passata stagione e sicuramente la velocità delle strade svedesi ha messo alla prova la sua tenacia.

ACI Team Italia torna dalla Svezia con diverse soddisfazioni ma anche qualche rammarico. La quinta tappa del FIA European Rally Championship nel Royal rally of Scandinavia si è confermata infatti tra le più delicate della stagione, sia per i migliori equipaggi in corsa per il titolo assoluto che per i giovani protagonisti dell’Europeo Junior, giunti al terzo scontro del calendario. A portare in gara il tricolore nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 luglio, sugli sterrati attorno a Karlstad, erano presenti Alberto Battistolli e Simone Scattolin su Skoda Fabia Rally 2 nella massima categoria, Roberto Daprà con Luca Guglielmetti e Mattia Zanin con Fabio Pizzol, entrambi su Peugeot 208 Rally 4, impegnati invece nel FIA Junior ERC.

Il traguardo al tredicesimo posto assoluto non esalta ma può accontentare Alberto Battistolli, ancora in cerca del pieno recupero dall’infortunio alla spalla accusato ad inizio stagione. Il ritmo del venticinquenne vicentino si sta riavvicinando a quello mostrato nella passata stagione e sicuramente la velocità delle strade svedesi ha messo alla prova la sua tenacia. Il risultato ottenuto senza particolari sbavature e questi ulteriori chilometri possono quindi rappresentare il modo migliore per entrare in temperatura, ritrovare fiducia e confidenza in vista della prossima tappa del FIA ERC, attesa nel Rally di Roma Capitale nell’ultimo fine settimana di luglio.

Suona come un successo invece la quarta posizione per il trentino Roberto Daprà. Il ragazzo classe 2001 ha sfidato i tanti avversari tra le Rally 4, tra i quali molti locali particolarmente avvantaggiati dalla conoscenza del ritmo sulle 16 prove affrontate. Dopo aver recuperato un paio di posizioni nella prima giornata, Daprà ha innescato una lotta per il terzo gradino del podio con lo svedese Johansson ed il rumeno Maior, risolta nel finale a favore di quest’ultimo per appena 4.4’’ sul pilota di ACI Team Italia. Oltre alla prestazione, tra le migliori in carriera su fondo sterrato, Roberto Daprà ha portato via dalla Svezia un piazzamento che gli permette di mantenere la quarta posizione generale nel FIA Junior ERC, ma soprattutto di salire di nuovo al comando della classifica di classe RC4.

La Svezia non ha sorriso invece a Mattia Zanin, ritirato nella seconda mattinata di gara mentre era in rimonta dalla nona posizione nello Junior. Sulla SS12, primo passaggio sull’iconico Colin’s Crest, il pilota di Conegliano si è trovato costretto a fermarsi dopo aver toccato un antitaglio che ha aperto la ruota della sua Peugeot 208, poco prima del salto. Uscita di scena amara quindi per Zanin, che stava iniziando ad inanellare tempi interessanti e che non ha potuto soprattutto ultimare l’esperienza nella tappa svedese.

Per i tre equipaggi di ACI Team Italia l’appuntamento è quindi rimandato al fine settimana dal 28 al 30 luglio nella tappa “di casa” del FIA ERC. Il Rally di Roma Capitale rappresenta per tutti il ritorno sull’asfalto e, soprattutto per gli italiani, un’occasione da sfruttare su strade già calcate in passato.