,

Dakar tappa 5: Al-Attiyah firma il primo scratch

La tappa “sprint” va a Nasser, Yazeed Al-Rajhi resta leader. Loeb perde oltre 21 minuti

Il primo successo di tappa di Nasser Al-Attiyah in questa Dakar 2024 è finalmente arrivato. Il qatariota, ha dovuto attendere cinque giornate per cogliere il suo primo successo al volante della Hunter Prodrive.

Il qatariota, navigato da Mathieu Baumel, ha letteralmente azzannato le dune della stage 5, quella che con i suoi 118 chilometri cronometrati portava i concorrenti da Al-Hofuf a Shubaytah. Il pilota qatariota ha preceduto il francese Guerlain Chicherit e il sorprendente argentino Juan Cruz Yacopini. Quarto tempo per l’attuale leader della generale Yazeed Al-Rajhi, mentre la quinta posizione è conquistata da Guillame De Mevius. Sesto tempo di prova per il cileno Lopez, che precede De Villiers e Ekström. Giornata negativa per Carlos Sainz e Sébastien Loeb, lo spagnolo perde 9 minuti mentre il francese lascia sul campo 21 minuti, di questi quindici sono da attribuirsi ad una penalità. Entrambi hanno scelto di attardarsi (Sainz fermandosi lungo il percorso, Loeb saltando l’ultimo WP) per non partire davanti nella tappa di domani.

Nella generale Yazeed Al-Rajhi (Toyota) si conferma solido leader di questa prima parte di Dakar, seconda posizione per il campione in carica Nasser Al-Attiyah (Prodrive) che scavalca Carlos Sainz. La top-5 è completata da Mattias Ekström (Audi) e da Mathieu Serradori (Century).