,

Dakar Rally, Tappa 2: vince Al-Attiyah, Loeb perde 1 ora

dakar

I 430 chilometri della tappa 2 della Dakar promuovono Al-Attiyah e Sainz, crollano invece Loeb e Peterhansel che probabilmente devono dire addio ai sogni di gloria.

La seconda tappa della Dakar 2023 stravolge la classifica generale, mandando in soffitta per il momento i sogni di vittoria finale per Sébastien Loeb e Stéphane Peterhansel. I 430 chilometri cronometrati che portano gli equipaggi da Sea Camp a Alula sono stati vinti dal qatariota Nasser Al-Attiyah che ha preceduto per soli 14” il sorprendente olandese Erik van Loon.

Terzo tempo per Carlos Sainz, lo spagnolo di casa Audi nonostante i cinque minuti persi in questa impegnativa giornata in cui ha avuto l’onore non proprio piacevole di aprire le partenze, resta al comando della generale con un vantaggio di 2’12” su Nasser.

Sembra proprio che la sfida per la vittoria della Dakar 2023 sia affare loro, specie dopo la giornata negativa incontrata da Sébastien Loeb, che ha perso oltre un’ora a causa di problemi meccanici alla sua vettura, e da Stéphane Peterhansel, che ha lasciato sul campo oltre 30′. Per i due servirebbe un miracolo per rientrare in lizza per la vittoria, ma la Dakar ci ha abituato a colpi di scena spesso incredibili. Giornata da dimenticare anche per il saudita Yazeed Al-Rajhi e per il sudafricano Giniel de Villiers.

Sul terzo gradino del podio troviamo il sorprendete francese Mathieu Serradori (Century CR6-T), seguito in quarta posizione dal connazionale Simon Vitse, mentre la top five è chiusa dal sud-africano Giniel de Villiers.

Classifica Tappa 2 Dakar Rally 2023

  1. C. Sainz – L.Cruz (ESP – Audi RS Q-Tron E2) leader
  2. N. Al-Attiyah – M.Baumel (QAT/FRA – Toyota GR Hilux) a 2’12”
  3. M. Serradori – L.Minaudier (FRA – Century CR6-T) a 24’55”
  4. S. Vitse – F.Lefevbre (FRA – MD Optimus EVO4) a 25’40”
  5. G. De Villiers – D.Murphy (SAF – Toyota GR Hilux) a 26’38”

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici