,

Dakar Rally, Tappa 9: tris di Loeb, muore spettatore italiano

sébastien loeb

Terzo successo di tappa alla Dakar Rally per Sébastien Loeb che risale al terzo posto, mentre al vertice prosegue il dominio di Al-Attiyah.

Dopo la giornata di riposo, riprende la Dakar 2023 che entra nella sua settimana decisiva. La nona tappa, lunga 359 chilometri, portava gli equipaggi dalla capitale saudita a Haradh è stata vinta da Sébastien Loeb e Fabian Lurquin (Prodrive Bahrain Xtreme).

Il nove volte campione del mondo rally grazie a questa vittoria di tappa si porta al terzo posto nella generale è vede ridursi il gap con il brasiliano Morales che occupa la seconda posizione distante solamente 20 minuti. La giornata odierna ha visto brillare le vetture del marchio Prodrive: alle spalle del francese chiudono il lituano Vaidotas Zala e il francese Guerlain Chicherit. Dietro le vetture della Casa britannica, in quarta posizione chiude lo svedese Mattias Ekstroem su Audi, mentre la top 5 è completata da Romain Dumas.

Altra giornata da dimenticare per il due volte iridato WRC, Carlos Sainz e per il suo co-equiper Lucas Cruz. Il duo iberico al volante dell’Audi e-tron al chilometro cinque affronta con troppa foga il passaggio su una duna, nell’atterraggio avvenuto di muso la vettura di capotta è finisce ruota all’aria. Gli spagnoli rimettono su quattro ruote la vettura, la quale nonostante i vari danni a carrozzeria e la rottura del parabrezza riprende “regolarmente” la sua marcia.

Pochi chilometri dopo, l’ex pilota Lancia avverte forti dolori alla spalla, che inducono il team medico a seguito della carovana a trasportare in elicottero Sainz all’ospedale di Rihady per dei controlli più approfonditi. Lo spagnolo inizialmente decide di recarsi in ospedale (questo però avrebbe voluto dire dire addio alla competizione), ma una volta in volo Sainz impone all’elicottero di far dietrofront è di ripotarlo nel luogo in cui è ferma la sua vettura. Sainz dopo aver atteso l’intervento del camion assistenza è ripartito è si sta apprestando a terminare la tappa.

Altro pilota che vorrà scordare questa giornata al più presto è il sudafricano Henk Lategan. Il pilota del team Toyota GR Sud Africa è stato vittima per l’intera tappa di problemi meccanici al suo Hilux perdendo oltre cinquanta minuti dal vincitore Loeb è precipita in quarta posizione assoluta.

La classifica generale vede in testa ancora Nasser Al-Attiyad (Toyota) che allunga ulteriormente il suo gap dal secondo in classifica, il sempre più sorprendente brasiliano Lucas Moraes (Overdrive Racing). In terza posizione, grazie al successo odierno si è portato Sébastien Loeb, mentre il sudafricano Lategan crolla in quarta posizione. La top cinque è completata dal sudafricano Giniel de Villiers.

A fine giornata si apprende anche di uno spettatore morto sulle dune. A ufficializzare la morte del povero spettatore, travolto da un mezzo in gara, sono stati gli stessi organizzatori della Dakar, che al bivacco di Haradh hanno diramato un breve comunicato: “Uno spettatore di origine italiana che si trovava dietro a una duna è stato coinvolto in un incidente sul percorso del rally. Lo spettatore è stato evacuato in elicottero per ricevere assistenza medica, ma purtroppo è deceduto durante il trasferimento verso l’ospedale”.

Risultati della tappa 9 Riyadh-Haradh

  1. Sébastien Loeb – Fabian Lurquin (Bahrain Raid Xtreme) 3h05’14”
  2. Vaidotas Zala – Paulo Fiuza (Teltonika Racing) + 3’07”
  3. Guerlain Chicherit – Alex Winocq (GCK Motorsport) + 4’18”
  4. Mattias Ekström – Emil Bergkvist (Team Audi Sport) + 7’21”
  5. Romain Dumas – Max Delfino (Rebellion Racing) + 9’48”

Classifica generale dopo la tappa 9

  1. Al-Attiyah/Baumel (Toyota Gazoo Racing) 34h19’20”
  2. Moraes – Gottschalk (Overdrive Racing) + 1h21’57”
  3. Loeb – Lurquin (Bahrain Raid Xtreme) +1h43’08”
  4. Henk Lategan – Brett Cummings (Toyota Gazoo Racing) + 1h46’23”
  5. De Villiers – Murphy (Toyota Gazoo Racing) + 2h04’17”

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici