,

CIR: Pronti per la Targa Florio

230505 Tar 0547

Nel fine settimana la Sicilia ospita i protagonisti del Campionato Italiano Rally. Al seguito in programma anche la gara tricolore per auto storiche e quella di regolarità

Si avvicina l’atteso terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally: la 108ª edizione della Targa Florio, in programma dal 9 all’11 maggio 2024. Organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’ACI Palermo, questa competizione riporterà sulle strade del mitico percorso della “Targa” non solo i protagonisti del Campionato Italiano Rally per auto moderne, ma anche le vetture del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del Campionato Italiano Rally di Regolarità.

Un nutrito elenco di iscritti, con 73 protagonisti annunciati tra CIR e CRZ, testimonia l’entusiasmo per la gara. Tra i partecipanti spiccano Giandomenico Basso sulla Toyota GR Yaris Rally2, Simone Campedelli sulla Skoda Fabia RS, Andrea Crugnola con la Citroen C3 Rally2. Riflettori puntati anche su Andrea Nucita, Hyundai, e sul cefaludese Marco Runfola su Skoda Fabia RS.

Nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, si distinguono campioni come i locali Natale Mannino e Giacomo Giannone su Porsche 911 SC, Salvatore Totò Riolo e Maurizio Marin su Porsche 911 RS, e altri nomi illustri come Matteo Musti, Lucio Da Zanche e Giuliano Palmieri oltre al collesanese Pierluigi Fullone.

Si inizia giovedì 9 maggio, con il Targa Florio Village allestito a Termini Imerese. Il venerdì mattina su un tratto di 2,25 km, ricavato nel finale della prova Scillato-Polizzi, si disputeranno la Qualifying Stage e lo Shakedown. Lo stesso tratto di strada, sarà utilizzato per la PS3 La Generosa valida come Power Stage. Alle 15 davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo è previsto lo start e alle 17.20 i concorrenti affronteranno la PS1 Targa che verrà ripetuta altre due volte il sabato, seguita dalla Scillato, più corta della Scillato-Polizzi del sabato e quindi dalla prova La Generosa, Power Stage, che come detto è il tratto finale della Scillato-Polizzi. Sabato oltre altri due passaggi sulla Targa sono previsti ancora due passaggi sulla Scillato-Polizzi e la nuova prova Geraci-Castelbuono. La 108ª Targa Florio prevede un totale di 103,41 km di prove cronometrate e circa 440 km in totale.