,

BRC: Reynvoet vince un folle Rallye de Wallonie

niels reynvoet

Nel round 2 del Campionato Belga succede di tutto, alla fine l’ex ciclista trionfa sotto un diluvio

La quarantunesima edizione del Rallye de Wallonie regala una gara ricca di colpi di scena e di suspense, con continui ribaltamenti al vertice e una classifica che si è decisa nelle ultime due speciali del rally, quando un violento acquazzone ha sconvolto ancora di più i giochi. La prima giornata si apre con due pesanti colpi di scena, il ritiro del campione BRC in carica, il francese Stephane Lefevbre, per un problema al cambio della sua Skoda Fabia RS Rally2 sulla SS4, e con Maxime Potty che perde oltre 25” sulla stessa speciale. La tappa si chiude con Jos Verstappen in testa, con un vantaggio di 12” su Adrien Fernémont (Citroen C3 Rally2) e di 30” su Potty, Reynvoet – ex ciclista professionista di 32 anni – è settimo a 41″ di distanza.

Il secondo giorno non è da meno. Fernémont si ritira subito dopo la prima speciale, lasciando la strada libera a Verstappen per la vittoria finale. Tuttavia, il papà del Campione del Mondo di F1 esce di scena a causa di una doppia foratura, favorendo Reynvoet che risale dalla settima posizione al primato assoluto. Un duello serrato si gioca tra Reynvoet, Cherain e Potty sull’ultima prova di giornata. La speciale conclusiva, accompagnata da un forte acquazzone, vede Niels Reynvoet (Citroen C3 Rally2) distanziare Potty di 12”2 e Cherain di oltre 20”. Con questo risultato il pilota di Gand si conferma al comando del BRC con 71 punti, contro i 56 di Potty e ai 40 di Cherain.

Bastien Rouard chiude in quarta posizione su Hyundai i20 Rally2, seguito da Vincent Verschueren (Citroen C3 Rally2) davanti a Cédric De Cecco (Citroen C3 Rally2) e John Wartique su Volkswagen Polo GTi R5. Da sottolineare il decimo posto di Tom Boonen, ex Campione del mondo di ciclismo e vincitore di quattro Parigi-Roubaix, alla guida della Skoda Fabia RS Rally2.