,

WRC: Neuville e Ogier danno spettacolo, lotta a tre nel WRC2

Il belga e il francese si giocano la vittoria, mentre nel WRC2 sfida a tre per il successo finale. Ritiro per noie meccaniche per Daprà

La terza giornata di prove al Rally Monte-Carlo, rivoluziona la top-3 assoluta e spalanca le porte ad un’ultima giornata di fuoco, sia per la vittoria assoluta, sia per la vittoria nel WRC2.

Al comando della classifica generale, grazie ad uno scratch di forza sull’ultimo crono di giornata, troviamo Thierry Neuville. Il belga, in questa terza giornata di speciali ha dato vita ad un bellissimo duello con Sébastien Ogier, con i due piloti che hanno chiuso la tappa separati da appena 3″3. Le tre speciali in programma domani saranno decisive per le sorti di questo “Monte” 2024.

Giornata complicata per Elfyn Evans, il britannico di casa Toyota è letteralmente crollato nel secondo giro di speciali, perdendo leadership e crollando al terzo posto della generale con un ritardo di 34″9 da Neuville. Quarta posizione per Ott Tänak, seguito in quinta posizione da un solido Adrien Fourmaux. Continua l’apprendistato di Andreas Mikkelsen con la Rally1, il norvegese chiude la giornata in sesta posizione, grazie al ritiro per uscita di strada di Gregoire Munster. Risale fino alla settima posizione Takamoto Katsuta, il pilota nipponico che ieri ha perso cinque minuti per un’uscita di strada sul ghiaccio ha rimontato posizioni su posizioni.

La top-10 è completata da tre equipaggi iscritti al WRC2, ottava posizione per il russo Nikolay Gryazin (Citroen C3 Rally2), seguito in nona posizione dallo spagnolo Pepe Lopez (Skoda Fabia RS Rally2) e in decima dal locale Yoann Rossel (Citroen C3 Rally2). Il gap tra i tre è di appena 6″9, con Gryazin e Lopez separati da soli due decimi di secondo.

Tra gli Italiani, sfortunato ritiro per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti. I portacolori ACI Team Italia, devono alzare bandiera bianca ad inizio secondo giro a causa di un problema meccanico alla loro Skoda Fabia Rally2 evo. Primo degli equipaggi “azzurri” in gara è quello formato da Mauro Miele e Luca Beltrame, l’equipaggio lombardo occupa la diciassettesima posizione assoluta e prima di WRC Masters. Fin qui strepitosa la gara di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che con la piccola Peugeot 208 Rally4 occupano la ventiduesima posizione assoluta e primi tra le due ruote motrici.

Col nuovo sistema di punteggio, questa la classifica generale provvisoria:

Neuville 18, Ogier 15, Evans 13, Tänak 10, Fourmaux 8, Mikkelsen 6, Katsuta 4, Gryazin 3, Lopez 2, Rossel 1