,

Clamoroso: le vetture WRC Plus ammesse in Italia

Dani Sordo con la Hyundai i20 WRC Plus al Rally del Portogallo 2019

La Giunta Sportiva di Aci Sport ha approvato la partecipazione delle WRC Plus nelle gare del Campionato Italiano Rally WRC, ma trasparenti ai fini delle classifiche di campionato e condizionandone la presenza al pagamento di una quota di adesione alla promozione del campionato da parte della Casa interessata.

La decisione, a parte la tassa, riprende quella analoga assunta dalla federazione francese (FFSA) che ha stretto un accordo con Hyundai Motorsport ammettendo al via delle gare del campionato francese le WRC Plus con un accordo quadro che comprende anche iniziative promozionali con i concessionari e la filiale nazionale Hyundai mentre viceversa FFSA e organizzatori offriranno ospitalità e tassa d’iscrizione alla gara.

In questo ambito è già stata annunciata la partecipazione di Sebastien Loeb e della Hyundai i20 Coupè WRC Plus al Rallye Vosges Grand Est, quarta prova del campionato francese che si svolgerà dal 14 al 16 giugno con base a Gerardmer. La decisione di Aci Sport mette nelle stesse condizioni il Campionato Italiano WRC, e visto che le partecipazioni in gara non sono contingentate come le giornate di test privati, diventa a questo punto possibile vedere al via di una gara italiana la stessa WRC coreana in preparazione dei rally iridati su asfalto.

La principale candidatura al momento è quella del Rally di Alba a fine luglio, una data praticamente perfetta in vista del Rally di Germania. Anche in questo caso il candidato principale per la presenza è il pluricampione del mondo Loeb, pur non escludendo che al suo posto possa essere scelto Thierry Neuville.