,

WRC, ecco i 70 del Monte-Carlo, 12 gli italiani

Elfyn Evans, Rally MonteCarlo 2022

Dodici gli equipaggi italiani al via del Monte-Carlo, numeri più che positivi per il WRC2.

È stato svelato in mattinata l’elenco iscritti del Rally Monte-Carlo, primo round del WRC in programma a Gap dal 25 al 28 gennaio prossimi. Saranno settanta gli equipaggi iscritti alla gara monegasca, un numero che poteva essere nettamente superiore (23 equipaggi esclusi) se non fosse per l’assurdo limite imposto da AC Monaco.

Nessuna sorpresa tra le vetture Rally1 con solamente otto equipaggi al via, segno ulteriore del fallimento delle Rally1 ibride che stanno affossando il Mondiale WRC. Line-up confermata per quel che riguarda Toyota Gazoo Racing WRT che parte con il chiaro intento di difendere il doppio titolo conquistato nella passata stagione: il team nipponico schiererà tre Yaris affidandole a Sébastien Ogier, Elfyn Evans e al nipponico Takamoto Katsuta, confermata l’assenza del campione del mondo in carica Kalle Rovanpera che comincerà la sua stagione dalle nevi della Svezia.

Nessuna sorpresa anche in casa Hyundai Motorsport, il team coreano ha scelto per le sue tre Hyundai i20 Rally1 il belga Thierry Neuville e le due “nuove” new-entry Ott Tanak e Andreas Mikkelsen. Al via ci sarà anche M-Sport, il team britannico si affida alla linea verde, le sue due Puma Rally1 saranno portate in gara dal rientrante Adrien Fourmuax e dal lussemburghese Gregoire Munster.

Sfide molto interessanti sono attese nel WRC2, grande attesa per il debutto delle nuove Yaris Rally2 che saranno affidate a Sami Pajari (trasparente per il WRC2), Stéphane Lefebvre, Jan Solans e Bryan Bouffier. Dal canto suo Skoda Motorsport/Toksport risponde schierando Oliver Solberg, che però sarà trasparente per quel che riguarda il WRC2. Gara di casa per il team Citroen/AEC DG Sport che affida le sue due Citroen C3 Rally2 al locale Yohan Rossel e al russo (ma con licenza bulgara) Nikolay Gryazin.

Diversi gli equipaggi tricolori iscritti alla serie, dai debuttanti Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Skoda Fabia Rally2 evo) ai veterani Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda Fabia RS Rally2), passando per Jacopo Bergamin ed Alice Tasselli (Volkswagen Polo GTI R5), Federico Laurencich con Alberto Mlakar (Skoda Fabia Rally2 evo), Massimiliano Locatelli e Stefano Tiraboschi (Skoda Fabia Rally2 evo), Maurizio Morato assieme a Massimiliano Bosi (Skoda Fabia Rally2 evo), Filippo Marchino e Pietro Elia Ometto (Skoda Fabia Rally2 evo) e Maurizio Chiarani con Flavio Zanella (Skoda Fabia Rally2 evo).

Gli altri equipaggi italiani al via della gara sono Carlo Covi e Simone Angi iscritti al WRC3 con una Ford Fiesta Rally3, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, Marco Oldani con Pietro D’Agostino con le Peugeot 208 Rally4, mentre in classe RC5 troviamo Giacomo Matteuzzi e Alessandro La Ferla. Presente anche il navigatore Mattia Pastorino, il co-equiper classe 1978, detterà le note al monegasco Jean-Paul Palmiero.

ELENCO ISCRITTI