,

WRC 2024: Gryazin correrà con licenza bulgara

La Federazione Automobilistica della Bulgaria ha annunciato che nel 2024 il russo Nikolay Gryazin e il suo navigatore saranno al via del WRC2 con la licenza di quel Paese

Nikolay Gryazin nel 2024 correrà con licenza della Bulgaria, la notizia è stata confermata questa mattina dalla Federazione Automobilistica della Bulgaria. Il pilota russo, ha ricevuto la licenza bulgara dopo esser diventato cittadino di quel Paese con residenza nella città di Varna.

“Già nella scorsa stagione Nikolay si è rivolto alla nostra federazione con la volontà di correre nel WRC con la licenza della Bulgaria ma da parte della Federazione Russa è arrivato un no alla sua richiesta. A Baku, nel corso dell’ultimo consiglio FIA è stato discusso questo caso e la Federazione Russa ha dato l’ok alla richiesta di Nikolay” le parole di Plamen Ivanov (Presidente della AFB). “Oltre a Nikolay, abbiamo dato la licenza anche al suo navigatore Konstantin Alexandrov. Entrambi gareggeranno nel WRC e nelle restanti gare con licenza e bandiera della Bulgaria”.

Per la Repubblica dei Balcani, sarà una sorta di ritorno nel WRC dopo le apparizioni di Krum Donchev e Dimitar Iliev nei primi anni 2000 ma Gryazin sarà il primo pilota nella storia della Bulgaria a correre nel WRC2. La ragione di questa scelta del russo è dettata dal fatto che le Repubbliche Baltiche e il Giappone non ammettono concorrenti russi nei loro territori. La FIA consente ai piloti russi e bielorussi di correre nel WRC con una bandiera neutrale (ANA, Atleti Neutrali Autorizzati), ma in alcuni Paesi questa regola non viene applicata.