,

Il Rally Italia Sardegna confermato nel WRC 2020 (forse 2022)

Sebastien Ogier colpisce una roccia sul ciglio della strada

Il Rally Italia Sardegna si disputerà con certezza anche il prossimo anno e, stando a quanto sostiene il presidente di Aci Sport, Angelo Sticchi Damiani, il RIS sarebbe stato confermato nel WRC fino al 2022. L’annuncio in questione è stato fatto nel parco assistenza di Alghero dal numero uno dell’Aci, prima della fine della gara. La notizia è doppia: da un lato la conferma della gara sarda, dall’altra la certezza che la validità iridata non è in discussione. Nel titolo abbiamo volutamente parlato di 2020 perché, come dovrebbe essere noto anche agli organismi di politica-sportiva italiani, la Fia elabora il calendario del WRC in modo annuale e non triennale.

Secondo il presidente Sticchi Damiani, che è uno dei vertici della Fia, anche la data è stata individuata, ma per ovvi motivi non può essere ancora ufficializzata, che poi è lo stesso principio per cui se certezza vi può essere è solo per il 2020, con calendario ancora da approvare. La Fia ha dato disponibilità a mantenere il Rally Italia Sardegna nel WRC, perché riconosce oggettivamente che la gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally è una delle più belle e spettacolari gare d’Europa, ma la sua riconferma di anno in anno deve essere soggetta (oltre che all’approvazione del calendario gare del Fia WRC) ad un rapporto ispettivo, anche questo è ben noto a tutti. Domanda: come si fa già a sapere che il rapporto ispettivo del 2020 sarà perfetto e immacolato?

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento iridato 2020, si sa che il periodo dovrebbe essere lo stesso, al massimo ci si potrebbe spostare a maggio o a settembre. La location potrebbe essere sempre Alghero, che tanto piace al promoter del WRC, anche se non si fa mistero che si stanno valutando anche altre località dell’Isola. Altro aspetto positivo è dato dal fatto che la Regione Sardegna ha dato disponibilità a sostenere la manifestazione iridata nel 2020 e fino al 2022.

“Non sono state poche le difficoltà che abbiamo dovuto superare per riaffermare la presenza del Rally Italia Sardegna, anche perché è in atto una profonda rivisitazione del calendario del Mondiale – ha dichiarato l’ingegnere Angelo Sticchi Damiani -. Ma ora posso annunciare con soddisfazione che il lavoro fatto ha dato i suo frutti e che siamo riusciti a trovare un accordo per la disputa della prova italiana della serie iridata rally in Sardegna per altri tre anni. Quindi in questo periodo potremo lavorare in tranquillità ed organizzare altre tre meravigliose edizioni del Rally Italia Sardegna. Questo accordo è molto importante anche e soprattutto per il territorio, che potrà ora organizzarsi e lavorare sull’evento con una visione di più ampio respiro”.