,

MERC, Al-Attiyad e Al-Rawadi campioni ex aequo

Incredibile epilogo del MERC con Nasser Al-Attiyad e Abdullah Al-Rawadi che finiscono la stagione con gli stessi punti

Per la prima volta nella storia il MERC si è concluso con un’incredibile ex-aequo con il qatarino Nasser Al-Attiyad e il pilota dell’Oman Abdullah Al-Rawadi che hanno concluso la stagione con 108 punti ciascuno. Un epilogo incredibile ed il Regolamento Sportivo Rally Regionale della FIA, prevede che sia la stessa Federazione ha decretare il vincitore (sia pilota che navigatore), in base a qualunque criterio essa ritenga opportuno.

A prendere questa decisione sono stati chiamati, il vicepresidente per lo sport del Medio Oriente Abdullah Al-Khalifa, il presidente della commissione rally Jarmo Mahonen, il vicepresidente della commissione piloti Petter Solberg e l’attuale campione del FIA ERC Hayden Paddon, affiancati da due membri del FIA Rally Departmen, Jérôme Roussel e Andrew Wheatley. Al termine della discussione è scaturita la decisione di assegnare il titolo a entrambi gli equipaggi per mancanza di un regolamento chiaro per casi come questo.

Una falla regolamentare incredibile a cui la Commissione Rally proverà a rimediare per il futuro. Infatti, la Commissione stessa ha approvato la richiesta regolamentare fatta da Solberg e Paddon, questa prevede che la discriminante per l’assegnazione del titolo in casa di parità sia il risultato dell’ultima gara di campionato. In caso di ulteriore parità si passerà alla penultima e così via. La proposta, adesso, dovrà passare attraverso il World Motor Sports Council in programma a dicembre.

Nel corso della stagione Nasser Al-Attiyad ha vinto in Qatar e Cipro e finito secondo in Oman e Giordania, mentre il suo rivale ha trionfato in patria e al Rally di Giordania mentre ha chiuso secondo in Libano e Cipro. Con questo titolo diventano diciannove i titoli in carica del principe qatariota, che in questo 2023 ha vinto anche nel W2RC (Mondiale Cross-Country) e nel FIA Cross-Country.