,

L’austriaco Janner Rallye apre la stagione 2024

La gara che si svolge a Freistadt è tradizionalmente il primo appuntamento della nuova annata. Dal 5 al 7 gennaio sono previste diciotto prove speciali e 160 chilometri cronometrati. Al via un solo equipaggio italiano

Il suo nome, in italiano, significa letteralmente Rally di Gennaio. Tradizionalmente lo Jänner Rallye che si svolge a Freistadt, nel nord dell’Austria, è il primo appuntamento della nuova stagione ed anche nel 2024 non farà eccezione dato che è in programma dal 5 al 7 gennaio.

La prima edizione, con il nome Casino Rallye, si disputò nel 1969 ed il rally austriaco divenne ben presto un appuntamento classico del Campionato nazionale entrando poi a far parte, dal 1975, dell’Europeo. La prima parte della storia dello Jänner Rallye si è conclusa nel 1986, ultima edizione prima di un lungo stop dovuto all’opposizione di associazioni ambientalistiche. La gara austriaca è tornata nel 2000 e tre anni dopo era di nuovo valida per la serie nazionale. Dal 2004 è la prima prova del Campionato Cèco. Nel 2013 la gara è di nuovo valida, per un paio di stagioni, per l’Europeo mentre nelle ultime annate ha perso la validità per il campionato della Repubblica Cèca.

Prestigioso il suo albo d’oro con Achim Warmbold vincitore nel 1972 e nel 1974 mentre Franz Wittmann ha iniziato nel 1975 la sua cavalcata trionfale che lo ha portato a vincere per dieci volte la classica invernale. Raimund Baumschlager conta tre vittorie come Vaclav Pech, due i successi di Jan Kopecky. Nelle ultime stagioni lo Jänner Rallye è stato scelto da alcuni piloti come allenamento, visto il fondo spesso ghiacciato ed innevato, in vista del Monte Carlo: in anni recenti si sono imposti Robert Kubica, Kajetan Kajetanowicz, Julian Wagner e, lo scorso anno, Adrien Fourmaux con la Ford Fiesta Rally2.

La gara nel 2024 prenderà le mosse venerdì 5 gennaio. In mattinata lo shakedown mentre nel pomeriggio, alle 15 ed alle 17, si svolgeranno le prime due prove speciali. Si riprende sabato 6 con altre dieci prove speciali mentre le ultime sei (in tutto le PS sono diciotto) si svolgeranno domenica 7 gennaio. I chilometri totali sono 824,41, di cui 160,98 quelli cronometrati.

Alla gara sono iscritti 76 equipaggi a cui si aggiungono le nove vetture che prendono parte al Memorial dedicato a Christof Klausner, il funambolo visto più volte con la sua Audi Quattro al Rallylegend e morto in un incidente nell’estate 2021. Simon Wagner parte con il numero 1, seguito dal cèco Filip Mares e da Kristof Klausz mentre il britannico Chris Ingram ha il numero 5. Un solo equipaggio italiano: quello della Gorizia Corse formato da Federico Laurencich ed Alberto Mlakar che hanno il numero 56 sulle fiancate della loro Peugeot 106 Rallye di classe A6 con cui si alleneranno in vista del Monte Carlo iridato.