,

La FIA indaga sul Presidente Ben Sulayem

ben sulayem

Secondo la BBC durante il GP dell’Arabia Saudita 2023 avrebbe fatto pressioni per togliere una penalità inflitta al pilota Aston Martin Fernando Alonso

Nella giornata di lunedì 4 marzo la BBC, la televisione pubblica britannica, ha annunciato che il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, è sotto inchiesta per un presunto tentativo di interferire con il risultato di una gara di Formula 1. L’evento in questione è il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023 che Fernando Alonso ha concluso al terzo posto prima di ricevere una penalità di 10 secondi perchè la squadra avrebbe lavorato sull’auto durante un pit stop. Questa penalità lo ha retrocesso al quarto posto.

Tuttavia, successivamente gli stewards hanno accolto il ricorso da parte di Aston Martin ed annullato la penalità, riconsegnando al pilota iberico il terzo posto. Secondo la BBC, Ben Sulayem è oggetto di un’indagine perchè avrebbe cercato di far annullare la penalità di 10 secondi inflitta allo spagnolo ex Ferrari. In particolare avrebbe chiamato lo sceicco Abdullah bin Hamas bin Isa Al Khalifa, vicepresidente della FIA per lo sport in Medio Oriente e Nord Africa e presente al GP come ufficiale di gara per dirgli che secondo lui la penalità sarebbe stata da cancellare.

La BBC riferisce che la questione è oggetto di indagine da parte del Comitato etico della FIA e che un rapporto è stato presentato dal compliance officer della FIA Paolo Basarri dove lavora dal 2017.