,

Dakar tappa 11: dramma Loeb, Sainz vicino al quarto trionfo

loeb 2024

Lo spagnolo quando manca una sola frazione si avvicia al successo, giornata drammatica per Loeb che perde oltre un’ora. Vincitore di giornata è Chicherit

La Dakar dà, la Dakar toglie. Il rally-raid più famoso e duro al mondo, ha regalato anche oggi un colpo di scena incredibile, togliendo fuori dalla lotta per la vittoria finale Sébastien Loeb e aprendo di fatto la strada a Carlos Sainz, che vede sempre più vicina la vittoria.

La tappa numero 11, quella che ha portato gli equipaggi da Al’Ula a Yanbu (480 KM) è stata vinta dal francese della Toyota-Overdrive Guerlain Chicherit che ha staccato di oltre cinque minuti il compagno di squadra Guillame De Mevius e Carlos Sainz. Il pilota Audi, vede sempre più vicina la vittoria, la quarta in carriera alla Dakar e la prima al volante della vettura della casa tedesca che, come già annunciato ufficialmente, il prossimo anno non sarà presente.

Lo spagnolo, quando manca una sola giornata da disputare, ha un vantaggio di 1h27′ su Guillame De Mevius e di 1’36” su Sébastien Loeb. Il pilota alsaziano ha vissuto una vera e propria via crucis in questa undicesima tappa, perdendo più di un’ora a causa delle rottura della sospensione anteriore destra sulla sua Hunter.