,

CPR: In 90 al Rali Terras d’Aboboreira, compreso Sordo

miguel correia algarve cpr 2023 1

Il terzo round del Campionato Portoghese, oltre al piota Hyundai vede al via altri grandi nomi come Gryazin, Meeke, Rossel, Loubet e Solans.

Antipasto iridato al Rali Terras d’Aboboreira, valido come terzo appuntamento del Campionato Portoghese Rally in programma dal 26 al 27 aprile sulle strade sterrate di Amarante. Sono tanti i big del Mondiale che si sono dati appuntamento sulle strade bianche lusitane per preparare al meglio il Rally del Portogallo.

Gli occhi di tutti saranno sicuramente puntati su Dani Sordo e Candido Carrera, in gara con la Hyundai i20 Hybrid Rally1. Il pilota spagnolo, che inizierà la sua stagione 2024 in Portogallo correrà nella gara “Extra Race” che prevede un percorso in comune con la gara classica a eccezione del tratto cronometrato di Amarante in quanto i 22,54 chilometri della prova speciale sono gli stessi che saranno successivamente utilizzati dal Mondiale WRC, quando la prova misurerà 37,24 chilometri cronometrati.

Tutti presenti i big del Campionato Portoghese, con Kris Meeke (Hyundai i20 Rally2) in cerca del terzo successo stagionale, il pilota britannico (ma con licenza portoghese per poter prendere punti in chiave Campionato) dovrà vedersela contro Armindo Araújo (Skoda Fabia RS Rally2), Ricardo Teodósio (Hyundai i20 N Rally2), José Pedro Fontes (Citroen C3 Rally2), Pedro Almeida (Skoda Fabia Rally2 evo), Rúben Rodrigues (Skoda Fabia RS Rally2), Pedro Meireles (Hyundai i20 N Rally2) e João Barros (VW Polo Rally2). A rendere la sfida ancora più bollente, la presenza di una dozzina di piloti del WRC2 che utilizzeranno la gara come test in vista del Rally del Portogallo. Saranno presenti al via della gara, organizzata dal Clube Automóvel de Amarante, piloti del calibro di Yohan Rossel (Citroen C3), Pierre Louis Loubet (Skoda Fabia RS), Josh McErlean (Skoda Fabia RS), Jan Solans (Toyota Yaris), James Leckey (Citroen C3), Nikolay Gryazin (Citroen C3) e Marco Bulacia (Citroen C3).

Numeri record per il Trofeo Peugeot Portogallo e per il Peugeot Rally Cup Iberica che vedranno al via ben 26 equipaggi, mentre le Toyota GR in gara nell’omonimo trofeo che, ricordiamo, in Portogallo e Spagna si disputa pure su sterrato, saranno una decina con Javier Villa e Bruno Bulacia favoriti per la vittoria finale della gara.