,

Solo nove iscritti al JWRC e c’è chi lo scarta per il WRC3

team jwrc

Saranno soltanto nove gli equipaggi al via del FIA Junior WRC, ancora una volta nessun equipaggio italiano al via in quella che dovrebbe essere la serie di approccio al WRC. Sorprendente, ma la dice lunga sull’inutilità a cui è stata portata questa serie, la scelta di alcuni giovani finlandesi che hanno scelto di concorrere solamente al WRC3.

Tutto pronto in Svezia dove andrà in scena il primo dei cinque round del Mondiale Junior WRC: saranno appena nove gli equipaggi che si sfideranno lungo gli appena trecento chilometri di speciali disegnati attorno a Umea. Il premio per i vincitori consiste nella partecipazione a quattro round del WRC2 2024 al volante di una Ford Fiesta Rally2 ufficiale gommata Pirelli e un pacchetto di test alla vigilia di ognuno dei quattro eventi selezionati.

Arrivano da tre diversi continenti i pretendenti al titolo. Cinque sono gli equipaggi europei – Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Irlanda – uno arriva dall’Africa e un altro dal Sudamerica. Sorprendente, ma la dice lunga sull’inutilità a cui è stata portata questa serie, la scelta di alcuni giovani come i finlandesi Roope Korhonen (24 anni), Toni Herranen (19 anni) e Jessie Kallio (23 anni) che hanno scelto di concorrere solamente al WRC3 scartando la possibilità di correre nello Junior, scelta simile è stata fatta dal 19enne ceco Filip Kohn.

Ci sono, per fortuna, anche dei volti noti al via della serie “Junior” come il francese Laurent Pellier e il lussemburghese Gregoire Munster, già pilota ufficiale di casa M-Sport nel WRC2, che correrà in Svezia nello Junior per acquisire esperienza sui fondi innevati. Due gli equipaggi che schiererà il team Motorsport Ireland Rally Academy, il team irlandese porterà in gara William Creighton alla sua terza partecipazione alla serie riservata agli Junior e il debuttante Eamonn Kelly, vincitore lo scorso anno del Campionato Junior in Gran Bretagna.

Altro pilota è Tom Rensonnet, che correrà con i colori della Federazione Belga, mentre Raul Hernandez e Roberto Blach correranno con i colori della Spagna. Dal Sudamerica arriva Diego Dominguez alle cinque gare nello Junior aggiungerà anche tre gare del WRC3 (Messico, Safari e Cile), mentre Hamza Anwar arriva dal Kenya.