,

Mirco Straffi vince il Trofeo Peugeot 208 Rally Cup Pro

Mirko Straffi con la Peugeot 208 R2B

La ricompensa? Ventimila euro e venti pneumatici da competizione Pirelli Pzero RK. Non male veramente. Ma soprattutto la vittoria di gara e titolo del monomarca Peugeot legato al IRC Pirelli è una vera e propria laurea per il venticinquenne pilota empolese Mirco Straffi, che con il navigatore Marco Nesti in tre soli rally ha sbaragliato la nutrita concorrenza capitanata da Michele Rovatti, uno dei più esperti e accreditati protagonisti dei campionati monomarca con le due ruote motrici.

Arrivato all’appuntamento decisivo al comando della classifica, ma con la necessità di scartare, Rovatti non è riuscito a resistere all’attacco di uno Straffi in stato di grazia, che dopo Taro e Casentino ha vinto anche a Bassano sia la classifica di gara che quella della Power Stage.

In Veneto alle spalle di Straffi e subito davanti a Rovatti si è piazzato Alessandro Zorra, che ha così confermato il terzo posto nella classifica finale del Peugeot 208 Rally Cup PRO. Al quarto e quinto posto, le altre due posizioni che valevano un sostanzioso premio finale, si sono piazzati il venticinquenne talento siciliano Alessandro Casella e il ventisettenne svizzero Niki Buhler.

208 Rally Cup PRO classifica provvisoria finale

1. Mirco Straffi – 54 punti utili, 2. Michele Rovatti – 43 (su 59 totali), 3. Alessandro Zorra – 35 (su 45 totali), 4. Alessandro Casella – 28 (34), 5. Niki Buhler – 21 (su 30 totali) 6. Claudio Gubertini – 21, 6., 7. Marcello Nicoli – 16, 8. Dimitri Tomasso – 15, 9. Marco Leonardi – 11, 10. Fabio Zanotti, Nicola Sartor e Mattia Casazza – 6, 13. Williams Zanotto e Fabio Battisti – 5, 15. Giuseppe Gazzetti – 3, 16. Lorenzo Ancillotti – 1.