,

In Ungheria i primi verdetti del FIA ERC 2021?

Alexey Lukyanuk in testa al Rally di Ungheria

I primi importati verdetti del FIA ERC 2021 potrebbero già arrivare questo fine settimana in occasione del Rally di Ungheria. La gara magiara alla sua terza edizione, avrà come base la città di Nyíregyháza, situata nel nord-est dell’Ungheria e a livello di percorso ha molte somiglianze con il Barum Czech Rally Zlín con speciali su un misto di asfalto, cemento rotto e passaggi stretti in zone di campagna.

Match-point per Andreas Mikkelsen, che vuole chiudere la pratica titolo già in Ungheria senza dover aspettare l’ultimo round in programma alle Canarie. Il norvegese, fresco vincitore del titolo WRC2 si presenta alla vigilia della gara con un vantaggio di 71 punti sui diretti inseguitori e con il vantaggio di conoscere le prove magiare visto che lo scorso anno, ha disputato e vinto la gara al volante della Fabia Rally2 preparata dalla Topp-Cars Rally Team.

A provare a rompere le uova nel paniere al norvegese con la speranza (limitata) di tenere aperta la lotta al titolo, troviamo il fresco campione polacco Miko Marczyk, che vorrebbe tentare il grande salto nel WRC2 nella prossima stagione. Grande salto che vorrebbe provare anche lo spagnolo Efren Llarena, altro pilota in forte ascesa e costante crescita in questa stagione.

Cercherà il successo che vale una carriera Norbert Herczig, che sulle strade di casa vorrebbe regalare ai suoi sostenitori un week-end da sogno. Altri papabili alla vittoria sono il giovane ceco Erik Cais, reduce da un debutto molto positivo nel WRC2 in Spagna, il norvegese Mads Ostberg che cerca punti pesanti in ottica campionato ungherese e il russo Nikolay Gryazin che correrà la gara con una livrea speciale della sua Polo GTI R5. Nella categoria RC2 troviamo anche tre equipaggi tricolore: Umberto Scandola-Danilo Fappani, il giovane Alberto Battistolli con Simone Scattolin alle note e Simone Campedelli con Tania Canton.

Per quel che riguarda gli altri campionati, lo spagnolo Javier Pardo è l’uomo da battere in ERC2, mentre nell’ERC3 si annuncia una battaglia emozionante tra Pep Bassas (Rallye Team Spain) e Jean-Baptiste Franceschi (Toksport WRT). Nell’ERC3 Junior, che riprende dopo una lunga pausa, Franceschi dovrà guardarsi dagli attacchi del neo-campione del Mondo Junior Sami Pajari (Porvoon Autopalvelu). L’estone Ken Torn cercherà di portare a casa l’ennesima vittoria nel FIA ERC Junior con la sua Ford Fiesta Rally3, mentre Dariusz Polonski (Rallytechnology) già vincitore dell’Abarth Rally Cup proverà a portare a casa la quinta vittoria su cinque eventi.