,

ERC: Cinque equipaggi italiani al Rally Islas Canarias

Mabellini

Pokerissimo tricolore sugli asfalti di Gran Canaria questo fine settimana per il secondo appuntamento della serie continentale

Tutto è pronto a Las Palmas de Gran Canaria per il secondo appuntamento del FIA ERC e il terzo del SuperCampionato Spagnolo. Saranno 96 gli equipaggi che si sfideranno nelle due giornate di gara, con un totale di 193,12 chilometri cronometrati suddivisi in tredici tratti cronometrati. La prima giornata prevede un menù di sette prove speciali (compresa la prova spettacolo del venerdì sera a Las Palmas de Gran Canaria) per un totale di 95 chilometri cronometrati, mentre la seconda giornata prevede 97,22 chilometri cronometrati, suddivisi in sei speciali, compresa la Moya-Valleseco che con i suoi 27,2 chilometri sarà la speciale più lunga dell’intero rally.

Cinque gli equipaggi italiani al via, due iscritti nella categoria Rally2 e ben tre impegnati nel secondo round del FIA ERC Junior e del FIA ERC4. Quarta presenza sugli asfalti spagnoli per la coppia formata da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, i portacolori MRF saranno in gara con una Skoda Fabia RS Rally2. Il debutto alle Canarie per il giovane pilota lombardo è avvenuto nel 2020 al volante della Fiat 124 Abarth RGT (41° assoluto e 2° di RGT), nel 2022 la seconda presenza stavolta al volante della Renault Clio Rally4 di Toksport con 19° posizione finale conquistata e podio tra le 2WD e gli iscritti al FIA ERC Junior. Lo scorso anno, la prima in Rally2 coincide anche con la vittoria della power-stage e con un 14° posto assoluto.

Seconda presenza alle Canarie per Giacomo Costenaro e Justin Bardini, l’equipaggio veneto sarà in gara con una Skoda Fabia Rally2 evo gommata MRF, e aveva già disputato la gara spagnola nella stagione 2016, quando fu costretto al ritiro per un problema meccanico alla Peugeot 208T16 R5. Debutto assoluto in terra iberica per il 22enne Davide Pesavento, il Campione italiano junior 2023 reduce da un buon sesto posto di ERC Junior in Ungheria, proverà a centrare la top-five affiancato alle note da Matteo Zaramella. Altro equipaggio al debutto sulle strade di Las Palmas è quello formato dal 21enne Geronimo Ermanno Nerobutto e da Alessio Angeli, sarà una prima volta anche per Mattia Zanin ed Elia De Guio. Tutti e tre gli equipaggi impegnati nel FIA ERC Junior e nel FIA ERC4 correranno con una Peugeot 208 Rally4 gommata Hankook.