,

Doppietta Toyota in Kenya: vince Ogier su Katsuta, disastro Hyundai

Sébastien Ogier

Sono Sébastien Ogier e Julien Ingrassia i vincitori del Safari Kenya Rally, gara lontana parente del mitico rally africano. Il duo francese, a bordo della Toyota Yaris WRC, bissa il successo ottenuto in Sardegna e prende il largo nella classifica piloti.

Dopo un Day1 difficile, soprattutto nel primo giro di prove, causa una sospensione danneggiata il lupo di Gap, inizia la sua costante rimonta che prova dopo prova (anche approfittando degli errori altrui) lo porta a vincere un rally che non lo vedeva di certo tra i favoriti alla vittoria finale. Alle sue spalle il compagno di squadra, il giapponese Takamoto Katsuta che porta a casa il suo primo podio in carriera. Una gara di altissimo livello quella del nipponico che dimostra metro dopo metro, che il percorso di crescita studiato per lui dalla casa giapponese è quello giusto.

Terzo gradino del podio per Ott Tanak, che in parte regala un timido sorriso a Hyundai Motorsport. Il pilota estone si toglie lo sfizio di vincere la power stage e di portarsi a casa cinque punti extra. Ottima la prova per i ragazzi M-Sport con Adrien Fourmaux che conclude in quarta piazza e sulla PS16 firma il suo primo scratch in carriera in una gara del WRC. Alle sue spalle conclude Gus Greensmith che sta dimostrando dopo un periodo nero di poter stare nel plotone dei “migliori”. Sesta piazza per Kalle Rovanpera, che aveva comunque compromesso la sua gara già dal venerdì sera, quando sull’ultima prova di giornata si è dovuto ritirare, ricorrendo alla formula del super rally per tornare in gara. Settima piazza per il locale Onkar Rai che si toglie lo sfizio di vincere il WRC3 alle sue spalle i connazionali Karan Patel e Carl Tundo. Chiude la top ten il gallese Elfyn Evans.

La classifica generale dopo il Kenya vede un deciso allungo di Sébastien Ogier, che comanda le operazioni con 133 punti, seguito da Elfyn Evans a 99 punti e dal duo Hyundai Motorsport formato da Thierry Neuville e Ott Tanak rispettivamente con 77 e 69 punti. Quinto Taka Katsuta con 66 punti.