,

CIVM: alla Coppa Paolino Teodori, Faggioli allunga

faggioli, coppa teodori 2023

La classifica del Campionato Italiano Velocità Montagna rende il pieno di punti al fiorentino della Best Lap ufficiale Norma M20 FC Zytek, seguito sul podio tricolore da Lombardi e di Fulvio sulle Osella. Christian Merli fa il record del tracciato e vince nel FIA European Hill Climb Championship per cui la gara organizzata dal GS AC Ascoli ha avuto validità. Sole e grande pubblico nel week end marchigiano.

La 62^ Coppa Paolino elargito punti preziosi per i vincitori delle due classifiche: Italiana ed Europea. Christian Merli su Osella FA 30 Evo LRM ha vinto la competizione organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno. Il trentino della Vimotorsport ha ottenuto una nuova vittoria nel FIA European Hill Climb Championship ed ha realizzato i due crono migliori con il record di 2’09”872 realizzato in gara 1.

Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ha vinto la classifica della gara di Campionato Italiano Velocità Montagna, con un deciso attacco in gara 2 che ha rafforzato la seconda prestazione assoluta per il fiorentino del Best Lap. Faggioli ha iniziato il week end ascolano, consapevole di non disporre del massimo del potenziale della biposto, ma in gara 2 ha ottimizzato il set up ed è partito alla volta di un preciso assalto che lo ha portato fino a 561 millesimi di secondo dal vertice assoluto .

Sul podio italiano anche lo scatenato lucano Achille Lombardi, in perfetta intesa con l’Osella PA 2000 turbo curata da NP Racing e da LRM per la parte motoristica. Il potentino è stato particolarmente preciso sui 5,31 Km che non permette imperfezioni ed ha centrato un risultato di elevato prestigio in un tracciato che ha da sempre prediletto. Terza prestazione tricolore assoluta per l’abruzzese Stefano Di Fulvio che sull’Osella PA 30 ha trovato dei riferimenti particolarmente efficaci per gara 2. Fuori dal podio per pochi millesimi il sempre tenace trentino Diego Degasperi che ha cercato il massimo sull’Osella FA 30, consapevole del livello degli avversari e della particolarità dell’impegnativa gara. Luigi Fazzino nella top five, il siracusano guadagna i punti del 2° posto di classe E2SC 2000 sull’Osella PA 2000 turbo, con cui ha preceduto il conterraneo Francesco Conticelli, il trapanese autore di una concreta rimonta in gara 2 sulla Nova Proto NP 01 -2, bravo a capitalizzare i dati raccolti nella prima salita. Anche per Franco Caruso è stata una gara in positivo sulla Nova Proto NP 01-2, per il ragusano, che ha chiuso un terzetto siciliano racchiuso in meno di un secondo, miglioramento anche nella più complicata gara 2. Ottava piazza generale in CIVM per un altro siciliano, il comisano Samuele Cassibba, che al volante della Nova Proto NP 01 Sinergy V8 è salito sul podio di classe 2000. Nona posizione che gratifica il sardo Giuseppe Vacca che finalmente ha trovato delle conferme dall’Osella PA 30 Zytek ed ha preceduto sul traguardo il calabrese Domenico Scola, il cosentino della Scuderia Ateneo tornato al volante della Osella con motore Honda atmosferico da 2000 cc.. Il frusinate di Alatri Alberto Scarafone su Osella PA 21, con due successi ha ottenuto il massimo punteggio in gruppo CN.

Grande affermazione in casa per il teramano Marco Gramenzi che ha ottenuto il massimo dall’Alfa 4C Judd in versione silhouette ed ora l’alfiere dell’Adriatica Copetition ha allungato al vertice della classifica tricolore E2SH. Due successi in GT per il romano Marco Iacoangeli che su BMW Z4 GT3 è stato autore di due gare maiuscole e si è difeso dall’arrembante foggiano Lucio Peruggini che sulla Ferrari 4888 Super Cup, ha cercato l’affondo anche con una toccata in gara 1 Per il gruppo E1 il salernitano Alessandro Tortora ha fatto il vuoto sulla Peugeot 106 turbo, il portacolori della Tramonti Corse ha staccato l’accreditata concorrenza, di cui si sono avvicinati il ​​siciliano Pietro Ragusa su Renault 5 GT e il locale Valerio Magliano su Peugeot 106 1.6, entrambi sul podio nell’ordine. Doppietta di Luca Tosini su Peugeot 308 nel gruppo TCR. Il bresciano ha preceduto il pugliese Francesco Savoia, anche lui su Peugeot 308, privato del massimo del potenziale da qualche noia elettrica in gara 1 e poi un un “sottosterzo” nella parte iniziale del tracciato in gara 2. Altra doppietta quella di Giacomo Liuzzi su MINI per il gruppo RS Plus vetture turbo, tra le motorizzazioni aspirate 1 a 1 tra l’abruzzese Fabio Titi su Peugeot 106 ed il milanese Gianluca Grossi su Renault Clio, entrambi sul podio di gruppo nell’ordine. Altro appassionante 1 a 1 quello della RS Cup dove il successo in gara 1 ha garantito la vittoria nell’aggregata del pugliese di Fasano Giovanni Angelini su MINI, ma in gara 2 è stata pronta la risposta della tarantina Anna Maria Fumo sulla Peugeot 308 con miglior tempo in gara 2. Nel gruppo Racing Start una vittoria a testa per la determinata altoatesina Selina Prantl che sulla MINI curata dall’AC Racing si è assicurata il successo nell’aggregata, anche se ha rimontato nella seconda salita il giovane padrone di casa Matteo Gabrielli su Peugeot 308 GTI, dopo una prima gara non troppo proficua per lui. Sul podio anche Simone D’Alessandro, altro pilota ascolano su Peugeot 308. Nuovo acuto del lucano Rocco Errichetti su Peugeot 106 in RS con motori aspirati, dopo la rimonta in gara 2 ed essersi diviso i successi in gara con il pugliese Cosimo Laghezza su auto gemella. Sul podio di categorie e di classe un sempre acuto Claudio Pio, anche l’abruzzese sulla 106 del Leone ea pochi centesimi dai due avversari.