,

WRC alléz les Italiens: 13 Azzurri al via del Rally Monte Carlo

rally monte carlo

Tredici equipaggi (di cui sette nel WRC2) e Mattia Pastorino saranno i nostri portacolori al Rally Montecarlo 2023.

Manca meno di una settimana al via della stagione 2023 del Mondiale WRC, che si aprirà come da tradizione sulle strade del Rally Monte Carlo. Saranno settantacinque gli iscritti alla gara (numero massimo consentito dal regolamento) con ottima rappresentanza Tricolore.

Infatti, saranno tredici gli equipaggi italiani (nove nella categoria RC2 e quattro nella RC4) a questi va poi aggiunto Mattia Pastorino che detterà le note al monegasco Jean-Paul Palmiero su una Peugeot 208 Rally. Ma scopriamo chi rappresenterà l’Italia in questo primo appuntamento del Mondiale Rally.

Numero 36 sulle fiancate per il neo-campione WRC2 Masters Mauro Miele in coppia con Luca Beltrame, il varesino porterà in gara la nuovissima Skoda Fabia RS Rally2, unico tra i nostri portacolori ha correre con la nuova arma di casa Skoda. Terza presenza nel WRC, ma prima al Monte Carlo per Lorenzo Bontempelli e Giovanni Pina, il pilota di Sesto San Giovanni sarà in gara con una Skoda Fabia Rally2 evo. Numero 45 per Silvano Patera e Stefano Tiraboschi (Skoda Fabia Rally2 evo), seguito col numero 46 dal debuttante Simone Niboli navigato da Battista Brunetti.

Terzo gettone nel WRC per Filippo Marchino che alle note avrà il campione italiano Pietro Elia Ometto su una Skoda Fabia R5. Alle sue spalle partirà Fabrizio Arengi con l’esperto Massimiliano Bosi alle note su una Fabia Rally2 evo. Molta curiosità per il debutto iridato del re delle salite Cristian Merli, il pilota trentino al suo debutto assoluto in una gara del Mondiale WRC sarà navigato da Marco Zortea è porterà in gara una Skoda Fabia.

In lizza per il “Promotion” (trofeo riservato al primo degli equipaggi non iscritti al WRC2/WRC3) l’Italia schiera due pezzi da 90, stiamo parlando di Matteo Gamba e Nicolò Gonella su Skoda Fabia Rally2 evo e di Alessandro Gino e Daniele Michi su Citroen C3 Rally2. Folta anche la rappresentanza azzurra tra le RC4 (Rally4), col numero 73 ci sarà Massimiliano Pedalà navigato dal campione europeo auto-storiche Denis Piceno, dietro loro partirà l’equipaggio più giovane in gara quello formato da Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi (Peugeot 208 Rally4), seguiti da Sebastiano Ciato e Andrea Budoia anche loro in gara con una Peugeot 208 Rally4.

Ultimi nostri rappresentanti in gara saranno i debuttanti Giorgio Marazzato con Elisa Sommariva su Peugeot 208 Rally4, menzione anche per Marco Pastorino che leggerà le note al “padrone di casa” Jean-Paul Palmiero in gara con una Peugeot 208 Rally4.

Gli italiani al via del Rally Monte Carlo

#36 Mauro Miele – Luca Beltrama – Skoda Fabia RS rally2 (WRC2 + WRC2 Masters)
#40 Lorenzo Bontempelli – Giovanni Pina – Skoda Fabia rally2 evo (WRC2)
#45 Silvano Patera – Stefano Tiraboschi – Skoda Fabia rally2 evo (WRC2 + WRC2 Masters)
#46 Simone Niboli –  Battista Brunetti – Skoda Fabia rally2 evo WRC2 + WRC2 Challenge)
#47 Filippo Marchino – Pietro Elia Ometto – Skoda Fabia R5 (WRC2 + WRC2 Challenge)
#48 Fabrizio Arengi Bentivogli – Massimiliano Bosi Skoda Fabia rally2 evo (WRC2 + WRC2 Masters)
#49 Christian Merli – Marco Zortea  – Skoda Fabia rally2 evo (WRC2 + WRC2 Challenge)
#52 Matteo Gamba – Nicolò Gonella – Skoda Fabia rally2 evo
#53 Alessandro Gino – Daniele Michi – Citroen C3 rally2
#73 Massimiliano Pedalà – Denis Piceno – Opel Corsa rally4
#74 Matteo Fontana – Alessandro Arnaboldi – Peugeot 208 rally4
#75 Sebastiano Ciato – Andrea Budoia – Peugeot 208 rally4
#77 Giorgio Marazzato – Elisa Sommariva – Peugeot 208 rally4

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici