,

Serbatoi FIA: proroga alla proroga, ma solo salite e slalom

serbatoi di sicurezza

Ovviamente la deroga non è generalizzata ma è rivolta alle gare di velocità in salita e slalom, che partono più tardi dei rally (aver agevolato una specialità ha permesso agli altri organizzatori di fare pressing e sfondare il “muro del no”).

Ulteriore deroga alla deroga in scadenza il 19 marzo 2023. Per non penalizzare i Campionati Italiani Velocità Montagna e Slalom, Aci Sport ha deliberato una nuova proroga del periodo di neutralità all’applicazione di una norma molto discussa, che ormai si rimanda da anni puntualmente ogni anno. Rimanda l’Italia e, per la verità, rimandano anche gli altri Paesi, a conferma del fatto che quasi nessuno reputa essenziale questa prescrizione. Al contrario, ci sono Stati tra i nostri dirimpettai che organizzano viaggi e fanno sconti per avere al via gli italiani senza serbatoi di sicurezza. Ci giunge notizia di iscrizioni a gare a 350 euro con licenza giornaliera (comprensiva di assicurazione) ad appena 150 euro o meno.

C’era una soluzione diversa? Probabilmente sì, obbligando da inizio anno i proprietari di auto a installare delle protezioni intorno al serbatoio oppure acquistare il serbatoio di sicurezza. Ma appunto lasciando la libertà di poter scegliere. Ovviamente la deroga non è generalizzata ma è rivolta alle gare di velocità in salita e slalom, che partono più tardi dei rally (aver agevolato una specialità ha permesso agli altri organizzatori di fare pressing e sfondare il “muro del no”) e a chi può dimostrare l’avvenuta prenotazione del serbatoio di sicurezza.

“Per favorire il regolare avvio dei Campionati di Velocità in Salita e di Slalom e per facilitare la programmazione dell’adeguamento delle vetture alle nuove norme, la Giunta Sportiva ACI, nella riunione del 9 marzo scorso, ha deliberato di prorogare l’obbligo del montaggio dei serbatoi di sicurezza fino al 30 giugno 2023 – recita la comunicazione federale -. Tuttavia per partecipare alle gare nazionali delle discipline velocità in salita e slalom il concorrente deve esibire alle verifiche tecniche il buono d’ordine del costruttore. Per le altre discipline interessate la deroga rimane fino al 19 marzo p.v”.