,

Campedelli-bis al Rally del Salento, nuovo leader del CIRA

simone campedelli tania canton, skoda fabia r5 #2

Il campione in carica con Tania Canton sulla Skoda Fabia Rally2 conquista la prima vittoria nel tricolore, la seconda consecutiva nella gara salentina, e sale in testa al campionato. Secondi stavolta nel duello Albertini-Fappani, altra Skoda, a 23.4’’ Sul podio nel cuore di Lecce anche C.Fontana-Arena su Hyundai i20 WRC, a 25.5’’. Testa-Abatecola i migliori per la Coppa Rally di Zona.

Il cielo di Lecce è tornato a tingersi di rosso e di giallo per la festa finale del 55° Rally del Salento. Al centro della scena è rientrato, prepotente, il campione in carica Simone Campedelli, stavolta insieme a Tania Canton, autore di una prestazione strepitosa che gli ha offerto la prima vittoria stagionale nel secondo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto e la seconda firma consecutiva sull’albo d’oro della gara salentina. Un rally unico nel suo genere, quello organizzato dall’Automobile Club Lecce che ha riportato la manifestazione tra la gente, nel cuore della città in Piazza Mazzini dove il pubblico ha applaudito il successo del pilota romagnolo, sulla Skoda Fabia Rally2 gommata MRF Tyres, gestita da Stepfive Motorsport. Addirittura 6 prove vinte su 9 disputate lungo 96 km cronometrati, distribuiti su due giornate di competizione e immerse in un paesaggio caratteristico. Una cartolina del Salento, dall’entroterra tra muretti a secco fino ai paesaggi incantevoli lungo la costa.

Già dalla breve prova iniziale del venerdì “Pista Salentina”, nel kartodromo di Torre San Giovanni, ad Ugento, Campedelli ha messo subito le ruote davanti a tutti con un primo successo, ribadito anche nei primi due crono del sabato sulla “Torre Paduli” e sulla “Santa Cesarea”. La prima reazione è arrivata da Stefano Albertini e Danilo Fappani, i vincitori del primo atto tricolore al Rally Due Valli, su altra Skoda di PA Racing calzata Pirelli, che hanno fatto registrare lo scratch sulla “Specchia” per innescare lo stesso duello proposto sugli asfalti veronesi. Stavolta il finale ha offerto i ruoli invertiti, e a scambiarli è stato il duo Campedelli-Canton che ha piazzato la spallata decisiva sulla ripetizione della “Santa Cesarea”, che gli ha permesso di aggiungere 4.8’’ al vantaggio già acquisito in appena 10km. Il margine su Albertini è poi lievitato fino  23.4’’ quando il bresciano ha alzato il piede nel finale accontentandosi del secondo posto. Un risultato pesante che, in virtù del punteggio a coefficiente 1,5, definisce il sorpasso in classifica di campionato proprio di Campedelli su Albertini, ora distanti 1,5 punti in vista del prossimo scontro al Rallye San Martino di Castrozza.

Ancora più combattuto lo scontro andato in scena per il terzo gradino del podio, strappato da Corrado Fontana e Nicola Arena grazie ad uno sprint finale da applausi. Il pilota lariano ha dovuto affrontare una gara tutta in salita a causa delle difficoltà di assetto della sua Hyundai i20 WRC, che lo hanno limitato sin dai primi chilometri del sabato. Risolte le noie, Fontana ha alzato il ritmo nel secondo giro e ha poi siglato il miglior tempo nelle ultime due speciali, fino a guadagnare la terza posizione con 25.5’’ dal vertice, ad appena 2.1’’ dal secondo Albertini, entrato in gestione nei chilometri conclusivi. A contendergli la posizione, ceduta solo nell’ultimo giro, sono stati Luca Pedersoli e Corrado Bonato sulla Citroen DS3 WRC. Il bresciano si è messo da subito in scia di Campedelli e Albertini, poi nella PS3, al primo passaggio sulla “Santa Cesarea”, ha trovato una pietra sulla sede stradale che gli ha causato la foratura dell’anteriore sinistra. Episodio sfortunato che lo ha costretto a ridimensionare le sue ambizioni, fino a concludere al quarto posto per appena 2.2’’ da Fontana.

La gara nel dettaglio

Ore 19:07 – PS9 “Specchia 3” | È Campedelli bis al Rally del Salento, il pilota romagnolo navigato da Tania Canton si impone vincendo 6 prove speciali. Secondi, dopo la decisione dei commissari per un tempo rilevato erroneamente nella PS2, Fontana-Arena al debutto nel CIRA 2023, che fanno scendere del gradino più basso del podio Albertini-Fappani di soli 1.2″.

Ore 18:29 – PS8 “Torre Paduli 3” (11,30 km) | Si fanno sentire ora le WRC al via del Rally del Salento, con Fontana-Arena che danno la zampata nella PS8 abbassando ulteriormente il crono di 2″. Bene anche Pedersoli che con Bonato alle note piazza la sua Citroen 5 decimi davanti ad Albertini-Fappani. Può gestire ora Simone Campedelli, 0.1″ più lento del diretto rivale su questa speciale ma che con soli 13 km alla fine può ipotecare punti importantissimi. Ma subito sta per iniziare l’ultima, spettacolare prova di questo secondo round del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023.

Ore 16:00 – PS7 “Specchia 2” (13,06 km) | Grande prova di forza di Campedelli-Canton che dopo due giri sull’asfalto salentino volano primi in solitaria. Sull’ultima prova affrontata infatti il campione ha guadagnato oltre 6.7″ su Albertini, 2 su tutti. Si conferma in crescita Fontana con il secondo crono sugli oltre 13 km di speciale, e così tiene aperta la sfida per il terzo posto, ora in mano a Pedersoli che si difende con i denti e con le unghie. Grazie a questo ottimo scratch di Fontana ora il comasco ha sorpassato nell’assoluta Testa, ed ora gli è davanti di appena 2 decimi.

Bergantino tocca l’anteriore sinistra proprio sul finale mentre teneva il ritmo dei top. Sembra litigare un poco con la sua Citroen invece Corrado Pinzano, 6° alla fine del secondo passagio.

Ore 15:10 –  PS6 “Santa Cesarea 2” (10,55 km) | Ecco il primo vero allungo del CIRA 2023 da parte di un equipaggio, quello con lo scudetto sul petto composto dal campione Simone Campedelli in coppia con Tania Canton. Dopo aver lottato sul filo dei decimi anche nell’avvio di questo 55° Rally del Salento ora i due hanno abbassato il crono, rispetto al passagio precedente, di quasi 9″, un’enormità visti i 10km di speciale. Con questo super tempo riescono così ad allungare su Albertini-Fappani, anche loro più veloci rispendo a prima ma non abbastanza, fino ad un vantaggio di 6.7″. 

Nessuno riesce a tenere il ritmo dei primi due, ma Testa rialza ora il ritmo e chiude terzo questa “piesse”, a 7 secondi. Speciale invece il confronto tra Pedersoli, Bergantino e Fontana, racchiusi sull’asfalto di Santa Cesarea in 6 decimi. 

ORE 14:40 – PS5 “Torre Paduli 2” (11,30 km) | Sarà il clima caldo, sarà la spettacolarità degli scenari, sarà la qualità degli equipaggi, ma questo 55° Rally del Salento non smette di regalare emozioni. Dopo un primo giro più in sordina infatti spunta al vertice della PS5 la Hyundai NG i20 WRC di Fontana-Arena, copiati nel crono di 7’35.9 da Campedelli-Canton, attuali leader. L’equipaggio su Skoda rossa infatti sta continuando l’oramai inestinguibile duello con Albertini-Fappani, anche loro su vettura ceca, che su oltre 11 km di speciale perdono appena 6 decimi. Ora si trovano secondi nella generale con 1.9″ di distacco

Il grande scratch di Fontana può essere l’inizio di una rimonta, visto che per ora il pilota comasco si trova quinto a 18.5”. Sul podio virtuale c’è invece un’altra WRC, la Citroen DS3 di Pedersoli-Bonato, a cui la mala sorte ha tolto la possibilità di strappare il miglior tempo nella PS precedente. C’è bagarre comunque, sia per la vittoria sia per il podio, con Testa-Abatecola che mentre puntano Pedersoli sono inseguiti di solo mezzo secondo da Fontana.

Per una toccata all’altra Hyundai WRC è costretto al ritiro Luigi Fontana in coppia con Giovanni Agnese. Tra le tutto avanti finora prestazione monstre di Gianluca Saresera e Daniel Taufer, 14° assoluti in bagarre con le Rally2

Ore 11:49 – PS4 “Specchia” (13,06 km) | La PS4 “Specchia” inizia per completare il trittico di speciali nella seconda mattinata di gara al Rally del Salento. Stavolta il miglior tempo viene registrato da Stefano Albertini e Danilo Fappani su Skoda, che reagiscono e dimezzano il distacco dai rivali Campedelli-Canton. Il distacco tra le due Skoda ora è di appena 1.3” a favore del campione romagnolo, mentre le vetture iniziano a rientrare alla Pista Salentina per la prima assistenza della giornata. Ottimo anche il terzo tempo di Corrado Fontana e Nicola Arena a 2.6” nella speciale, quindi ora al quinto posto assoluto a 15.3”. Riesce a mettere da parte la sfortuna, dopo la foratura sulla SP3, Luca Pedersoli con Corrado Bonato che si riporta in terza posizione assoluta grazie al quarto miglior tempo nella “Specchia” con 2.7” di margine. Dopo un ottimo avvio di speciale invece una leggera toccata all’anteriore destra ha compromesso il tempo di Corrado Pinzano e Mauro Turati sulla Citroen C3, scivolati a oltre 30” dal vertice. 

La PS5 “Torre Paduli 2” inizierà con circa 4′ di ritardo, recuperato quindi quasi del tutto rispetto al primo giro.  

Ore 11:00 – PS3 “Santa Cesarea” (10,55 km) | Prova iniziata con 20′ di ritardo. Il miglior tempo è di nuovo di Campedelli-Canton su Skoda Fabia, che sembrano partiti davvero con il piede giusto nella seconda mattinata di gara e hanno fermato stavolta il cronometro in 6’12.6. Secondo tempo sempre per Albertini-Fappani, Skoda, stavolta con appena 0.5” di margine, che aumentano il distacco tra i due equipaggi a 2.8” nell’assoluta. L’episodio clou riguarda invece Luca Pedersoli e Corrado Bonato, davvero sfortunati a sfiorare una pietra lungo la sede stradale che gli ha causato la foratura dell’anteriore sinistra, quindi un ritardo di 5.9” nela classifica speciale. Distacco limitato dal bresciano sulla Citroen DS3 WRC, che suggerisce un’ottima prestazione nonostante l’episodio. Ora Pedersoli sfila in quarta posizione con 10.4” di margine dalla vetta. Ne approfitta e sale al terzo posto Giuseppe Testa con Gino Abatecola su Skoda, con il terzo tempo nella speciale a 2” e 9.1” nell’assoluta. 

Ore 9:23 – PS2 “Torre Paduli” (11,30 km) | è partita in perfetto orario la prima prova del sabato al Rally del Salento, per la seconda giornata di gara. Dopo il successo di Campedelli-Canton su Skoda Fabia Rally2 nella SPS1 di venerdì sera, sono chiamati a vestire i panni della lepre per questo primo passaggio sul trittico di prove in programma “Torre Paduli”, “Santa Cesarea”, “Specchia”. Le vetture sono uscite dal parco assistenza della Pista Salentina alle 8.45 per dirigersi verso il tratto che inizia dalla frazione di Ruffano, che da il nome alla prova, e si proietta verso Miggiano con un’alternanza di curve strette e rettilinei dal ritmo intenso. L’ORDINE DI PARTENZA di questa giornata rispetta quello di numero, quindi Albertini-Fappani su Skoda saranno sempre i primi a fare ingresso nelle tre prove.

Subito fermo in prova Luca Rossetti, a causa di una toccata al posteriore dopo pochi metri, mentre si ripropone il duello già apprezzato al Due Valli, che riparte subito anche sulle strade salentine: Campedelli-Canton più rapidi di Albertini-Fappani di appena 1.3″. Dopo lo show di ieri sera dunque lo spettacolo passa all’azione, dalla quale non si toglie Pedersoli sulla sua WRC, terzo in questo crono a 3.4″ aspettando gli altri equipaggi. Qualche difficoltà anche per Pinzano-Turati, girati in prova sulla Citroen C3 e attardato di 32”.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY DEL SALENTO: 1. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Evo) in 1:04’22.8; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) a 23.4; 3. Fontana-Arena (Hyundai NG i20) a 25.5; 4. Pedersoli-Bonato (Citroen Ds3) a 27.7; 5. Testa-Abatecola (Skoda Fabia Evo) a 42.5; 6. Pinzano-Turati (Citroen C3) a 1’18.8; 7. Liburdi-Cipriani (Hyundai i20 N) a 2’42.8; 8. Pisacane-Potera (Skoda Fabia) a 2’52.3; 9. Bergantino-Colapietro (Skoda Fabia) a 2’54.9; 10. Andriolo-Menegon (Skoda Fabia Evo) a 3’26.1;

CLASSIFICA CIR ASFALTO: 1. Campedelli 34,5pt; 2. Albertini 33pt; 3. Testa 17pt; 4. C. Fontana 15pt; 5. Pinzano 13,5pt; 6. Pedersoli 12pt; 7. Rossetti 10pt; 8. Liburdi 6pt; 9. Bottoni 5pt; 10. Pisacane 4,5pt;