,

WRC: sono 68 gli equipaggi iscritti al Croazia

fb img 1711374438523.jpg

Otto vetture Rally1 nella prima gara su asfalto, record tra i partecipanti al WRC3. Numerosi gli equipaggi italiani al via

Il Rally di Croazia, che costituisce il quarto appuntamento del Campionato WRC e il secondo del WRC Junior, vedrà la partecipazione di sessantotto equipaggi. Questo segna un aumento rispetto all’anno scorso, quando i partecipanti furono cinquantacinque.

Nella categoria Rally1, sono iscritte otto vetture, con Toyota e Hyundai che schiereranno rispettivamente tre vetture, mentre M-Sport ne avrà due. Un grande ritorno è quello di Sébastien Ogier, otto volte campione del mondo, che correrà insieme a Takamoto Katsuta e Elfyn Evans. Hyundai Motorsport schiererà Thierry Neuville e Ott Tänak insieme ad Andreas Mikkelsen, al suo secondo rally stagionale dopo il Monte-Carlo. M-Sport affidarà le sue due Ford Puma Rally1 ad Adrien Fourmaux e Gregorie Munster.

Venticinque vetture sono iscritte nella categoria Rally2, di cui venti nel WRC2. Tra i partecipanti spiccano nomi come Nikolay Gryazin e Yoann Rossel con le Citroën C3 mentre Gus Greensmith e il debuttante Evyind Brynildssen con le Skoda Fabia RS Rally2 di Toksport. Tra gli altri piloti che correranno con la Fabia Rally2 ci sono lo spagnolo Pepe Lopez, il finlandese Lauri Joona, il tedesco Armin Kremer e gli italiani Mauro Miele e Luca Beltrame. Con le Hyundai i20 Rally2 si presentano il francese Nicolas Ciamin, il finlandese Emil Lindholm e l’olandese Henk Vossen. Solo quattro Toyota Yaris GR Rally2 sono iscritte, con Sami Pajari e Georg Linnamae (trasparenti ai fini del WRC2) e i nipponici Kogure e Yamamoto.

Nella categoria Rally2 sono iscritti diversi equipaggi italiani, tra cui Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, Maurizio Chiarani e Flavio Zanella, Filippo Marchino e Pietro Elia Ometto, mentre Enrico Brazzoli e Martina Musiari, saranno al loro debutto stagionale. Williams Zanotto e Paolo Cargnelutti parteciperanno anch’essi con una Skoda Fabia Rally2 evo, ma non saranno iscritti al WRC2.

Nella classe RC3 si registrano numeri impressionanti, con venticinque iscritti, di cui ventiquattro nel WRC3 e diciotto nel J-WRC. Infine, nella categoria RC4, sono nove gli iscritti, tra cui i piloti italiani Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che correranno con una Peugeot 208 Rally4.