,

WRC, Rally Italia Sardegna: 74 auto e 27 nazionalità al via

Ott Tanak, Rally Italia Sardegna 2021

Tutti presenti i big tra le rally1, mentre si annuncia una battaglia stellare nel WRC2

Sono ben settantaquattro gli equipaggi iscritti all’edizione del ventennale del Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del FIA World Rally Championship 2023 in programma dall’1 al 4 giugno prossimi, valido anche per il WRC2, il WRC3 ed il Mondiale Junior. L’edizione numero 20 della gara vedrà dunque al via un interessante numero di iscritti per la manifestazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, numero che conferma i risultati conseguiti negli anni scorsi.

Numeri record per quel che concerne le nazionalità rappresentate dagli equipaggi in gara, che saranno ben ventisette (Italia, Finlandia, Belgio, Svezia, Irlanda, Estonia, Giappone, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Francia, Spagna, Norvegia, Lussemburgo, Bolivia, Argentina, Perù, Repubblica Céca, Polonia, Paraguay, Germania, Portogallo, Austria, Ungheria, Qatar, Turchia, Kenya, Croazia), a testimonianza dell’importanza che ha il rally in termini di visibilità e turismo per Sardegna.

Al via della gara ci saranno tre campioni del mondo, Ogier, Tänak e  Rovanpera, insieme a tutti gli altri principali piloti partecipanti al WRC 2023. Saranno 9 le vetture Rally1 ibride in gara che saranno affidate ai quattro driver ufficiali di Toyota (Ogier, Rovanpera, Evans e Katsuta), ai tre di Hyundai (Neuville, Lappi e Sordo) e ai due di Ford MSport (Tänak e Loubet), mentre spicca l’assenza dell’ultima ora di Jourdan Serderidis, dato inizialmente al via della gara sarda.

Nel WRC2 sono ben 39 gli iscritti, tra loro spiccano le presenze di Gus Greensmith, Oliver Solberg, Andreas Mikkelsen, Sami Pajari e Nikolay Gryazin sulle Skoda Fabia RS Rally2 della Toksport. Hanno risposto presente anche i due alfieri Hyundai, il finlandese Teemu Suninen e il paraguiano Zaldivar sulle Hyundai i20 Rally 2. Altro pilota che punta al bottino pieno è il francese Yohan Rossel su Citroen C3 Rally2, mentre torna a calcare le strade della Gallura dopo un’anno di assenza Nicolas Ciamin su VW Polo GTI R5.

Presenza numero diciotto al RIS per Martin Prokop, il driver ceco dopo anni di fedeltà al marchio M-Sport, abbandonerà la Ford Fiesta rally2 per passare alla più performante Skoda Fabia RS rally2. Presenti anche Adrien Fourmaux e Gregoire Munster (Ford Fiesta Rally2), i polacchi Kajetanowicz e Marczyk (Skoda Fabia RS rally2) e il ceco Erik Cais (Skoda Fabia RS rally2). Nomi importanti anche nel WRC Masters con Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda Fabia RS rally2) chiamati al pronto riscatto dopo uno sfortunato Rally di Croazia, i campioni del mondo in carica dovranno vedersela contro il tedesco Armin Kremer (Skoda Fabia rally2 evo),l’austriaco Johannes Keferbock al suo debutto in Sardegna, il magiaro Zoltan Laszko (Skoda Fabia rally2 evo) e lo spagnolo Alexander Villanueva (Citroen C3 rally2).

Diversi gli equipaggi “azzurri” iscritti al WRC2, oltre al sopracitato Miele, troviamo Giuseppe Dettori e Carlo Pisano (Skoda Fabia R5) che tornano a calcare le strade del RIS dopo diversi anni di assenza, Matteo Gamba e Nicolo Gonella (Skoda Fabia rally2 evo) con il lombardo alla prima presenza alla gara sarda, Nicola Tali e Massimiliano Frau (Skoda Fabia rally2 evo), Pablo Biolghini – Stefano Pudda (Skoda Fabia rally2 evo), Maurizio Morato – Andrea Dal Maso (Skoda Fabia R5, Carlo Covi – Andrea Budoia (Skoda Fabia rally2 evo) e Francesco Tali – Chiara Corso (Ford Fiesta rally2). In gara ma non iscritto al WRC2 anche il campione WRC2 Junior, il finlandese Emil Lindholm su Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Toksport, sempre trasparente al WRC2 ci sarà Francesco Marrone in coppia con Francesco Fresu, per il pilota di Buddusò si tratta della presenza numero venti al Rally d’Italia, un numero di presenze record per quel riguarda il WRC in Italia (sia Sardegna che Sanremo).

In gara anche 8 driver nel Mondiale Junior sulle Ford Fiesta Rally3 di M-Sport Poland, con in testa i principali protagonisti di questa stagione vale a dire gli irlandesi Kelly e Creighton, il francese Pellier, il paraguayano Dominguez ed il belga Rensonnet. Di questi otto equipaggi, sei risultano iscritti anche al WRC3 è vanno ad aggiungersi al debuttante turco Ali Turkkan (un classe 1999 di cui si parla molto bene), il ceco Filip Kohn (altro giovane molto interessante, ma acerbo su sterrato) e al finlandese Roope Korhonen, favorito numero uno alla vittoria finale. Sempre con una rally3, ma non iscritto al campionato troviamo Fabio Schwarz, altro under di sicura prospettiva.

Sette gli equipaggi nella categoria RC4, tra questi spicca su tutti il nime del giovane Matteo Fontana (Peugeot 208 rally4) alla sua prima presenza al RIS, altro debuttante sulle strade del Sardegna mondiale è Stefano Marrone in coppia con Claudio Mele, anche loro in gara con una Peugeot 208 rally4. Sempre con una 208 rally4 troviamo anche Davide Biancu – Luigi Pittalis, Michele Liceri – Salvatore Mendola, Fabrizio Schirru – Fabio Salis e il debuttante in Sardegna Jacopo Bergamin con Nicolo’ Ventoso. Chiusura con le due RC5 iscritte, affidate al croato Slaven Sekuljica e al monegasco Marc Dessi, per entrambi si tratta del debutto assoluto in Sardegna.