Delecour nel WRC2 Masters e al Boucles de Bastogne
Il 2023 di Delecour si svilupperà su più fronti con obiettivo primario la vittoria nel Mondiale WRC Masters.
Sarà un 2023 di alto profilo quello che attenderà François Delecour. Il 60enne pilota transalpino vincitore di quattro prove iridate in carriera (1993 in Portogallo, Corsica e Catalogna e nel 1994 al Montecarlo) sarà al via di almeno quattro/cinque eventi del WRC2 con il chiaro obbiettivo di trionfare nel WRC Masters.
“La macchina è fantastica, Skoda ha costruito una vettura stupenda con un’ottimo telaio. Vorrei congratularmi con i miei avversari del Montecarlo, Nikolay è stato dannatamente veloce per tutto il rally. Io dalla mia avevo l’esperienza di aver corso il Montecarlo per ventiquattro volte, ma questi ragazzi sono incredibilmente forti e veloci, su tutti mi ha impressionato Nikolay Gryazin. – commenta il tre volte campione romeno – Per provare a star al loro passo, devo cambiare completamente il mio stile di guida è adattarlo a questa vettura. La cosa più bella e allo stesso tempo folle è che in molte prove con le Rally2 eravamo sui tempi di Dani che correva con una rally1 che ha quasi 200 CV in più. Il WRC2 ha un livello altissimo è credo che questa tipologia di vettura sia il futuro dei rally. Al Montecarlo eravamo più di quaranta al via…”.
Al momento il programma è ancora work in progress, ma i rumors riportano che Delecour potrebbe essere al via in Croazia, Portogallo, Sardegna e Grecia. “Stiamo cercando di strutturare un programma di cinque-sei gare del Mondiale. – dichiara Delecour – Credo che questo programma possa realizzarsi, credo che saremmo coinvolti in Portogallo e Grecia”.
In attesa di conoscere i programmi 2023 nel Mondiale, il francese ha annunciato la sua partecipazione al Legend Boucles de Bastogne in Belgio dove porterà in gara una Ford Escort MKII navigato dalla moglie Priscille De Belloy-Delecour. A questa gara si andrà ad aggiungere il Rallye des Roches Brunes in Francia dove sarà con una Porsche 997 GT3.