,

WRC 2024: arrivano le Rally1 senza ibrido

La FIA apre alla possibilità di far correre le vetture Rally1 senza unità ibrida per incentivare la partecipazione dei privati al WRC 2024. Non potranno, però, prendere punti per la classifica Costruttori.

Era una proposta circolata qualche mese fa, ora la FIA ha deciso di attuarla per cercare di smuovere il WRC 2024. La Federazione ha deciso che le attuali Rally1 potranno gareggiare, a determinate condizioni, anche senza l’unità ibrida. Una scelta fatta per incentivare i privati a correre con le vetture di ultima generazione a costi inferiori e con meno complicazioni permettendo, di conseguenza, ai team di ampliare il proprio lavoro.

Le vetture Rally1 “semplici” dovranno montare un blocco motore “finto” delle stesse dimensioni e peso di un blocco ibrido convenzionale posizionato nello stesso posto ed in più dovranno aggiungere una zavorra di 10 kg.

L’albero di trasmissione tra il sistema ibrido e il differenziale posteriore può essere rimosso e può essere modificata la carrozzeria andando a chiudere le “bocche” per il raffreddamento dell’ibrido. Potranno essere rimossi anche i sensori del raffreddamento dell’unità ibrida. Le auto Rally1 senza ibrido non potranno prendere punti per la classifica Costruttori.