,

Vigneti Monferrini: la carica della Meteco Corse

c fotomagnano 2024 # ronde valmerula # 1437

La scuderia torinese si presenta in forze alla gara astigiana che aprirà la Coppa Rally di Zona 2

Sono tanti i motivi di interesse che accompagneranno il prossimo fine settimana canellese per la scuderia torinese Meteco Corse che vedrà i propri equipaggi impegnati in tante classi del 7° Rally Vigneti Monferrini a cominciare dai quattro iscritti in classe Rally2/R5. Il pilota di casa Jacopo Araldo con Lorena Boero sarà alla seconda gara stagionale con la nuova Skoda Fabia di Munaretto, vettura ceca anche per  Bruno Godino e Paolo Carrucciu, che lasceranno la pedana prima di Antonio Rotella e Alessandro Rappoldi all’esordio con la neo arrivata Fabia nella factory di Rivarolo della ScaccoMatto Racing. Prima gara con la Citroen C3 per Enrico Tortone e Gabriele Romei.

Tra le N5 saranno sempre Roberto Benazzo a Giampaolo Francalanci a portare in gara la Citroen DS3 che li ha visti già protagonisti nel 2023. Gradito ritorno tra le fila della Meteco Corse per il ligure Edoardo Nolasco assieme ad Andrea Ferrari con la Fiat Punto S1600.

Due le Rally 4 con il confermatissimo Marco Varetto in coppia con Vittorio Bianco e la affascinante Opel Corsa che dovrà vedersela con ben 11 Peugeot 208 tra cui spicca quella affidata al neo acquisto tra le fila grigiorosse Andrea Grammatico che fa coppia con Simone Magi. Non abbandona la Peugeot Rally 4/R2 Ivo Cocino, sempre veloce sulle strade di casa, con alle note Fabrizio Rizzo.

Cinque le vetture di classe Rally 5 con Riccardo Gandolfi e Serena Vacchieri che dovranno vedersela con ben quattro compagni di squadra: Alessio La Cola ed Antonello Moncada, Fulvio Chiaberto in coppia con Stefano Bruno Franco, Francesco Cirio e Giancarla Guzzi  e l’equipaggio femminile Asia Vidori e Jasmine Manfredi.

Tre le A7: gradito rientro di Mario Luciano Cirio navigato da Valter Terribile che dovranno vedersela con il fratello Pietro con Davide Penna e il veloce equipaggio svizzero formato da Riccardo Santini ed Alena Ton, tutti sulla sempre bellissima Renault Clio. Due le N3 con Efrem Danna e Laura Cattaneo e Alessandro Milliery assieme a Jastine Sartori.

In A6 con l’affidabile Citroen Saxo i canellesi Stefano Sottimano e Andrea Zavattaro cercheranno il risultato di prestigio sulle strade di casa così come proveranno a fare gli Under Davide Manassero e Paolo Garbero con la Renault Clio RS 2.0.
“Sempre emozionante correre con la figlia alle note”, in N2 hanno sicuramente fatto questo pensiero Marco Scaglione con la figlia Federica e Luigino Colla con la figlia Giorgia. Stefano Fausone e Roberto Barbera difenderanno i colori Meteco Corse in Classe RS1.6.

Quattro delle sei N1 al via saranno in gara con i colori grigiorossi: Massimiliano Giovine-Andrea Traversa, Alberto Tuninetti-Claudio De Giorgis, Davide Briano-Alberto Lupano e il neo arrivato Dino Gabbiani con Angelo Bregliasco

Cinque gli equipaggi Meteco Corse tra le storiche. Secondi a scendere dalla pedana di partenza saranno Sergio Mano e Luca Verzino che con la Toyota Celica saranno tra i sicuri protagonisti per la vittoria finale.  Così come saranno sicuri protagonisti Claudio Ferron e Veronica Gaioni con l’Opel Kadett GT/E che precederanno sulle strade canellesi la coppia formata da Roberto e Monica Mosso (Mazda 323). Esordio con la Porsche 928 S per il ritorno in casa Meteco di Andrea Schedardi e Paolo Pontari. Quinti al via gli eporediesi Aldo Cucchi ed Alessandro Meneghetti con l’Alfa Romeo.

Il 7° Rally Vigneti Monferrini aprirà a Canelli la Coppa Rally Zona 2, una delle nuove divisioni geografico/sportive che accorpa alla Liguria le province piemontesi di Asti ed Alessandria. La gara si correrà interamente nella giornata di domenica 24 marzo, con partenza alle 8:01 ed arrivo alle 17:06 dopo 9 prove speciali.

Immagine: Foto Magnano