,

Rally storici: con il Vltava torna l’Europeo

zippo vltava 1

Dopo il ritiro al Costa Brava “Zippo” punta a vincere la gara della Repubblica Cèca in cui ha già primeggiato per due volte. Angelo Lombardo vorrà confermare le buone prestazioni offerte in Spagna

La Repubblica Ceca si prepara ad ospitare il secondo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici tra venerdì 19 e sabato 20 aprile. È il Vltava Rally, giunto alla sua 32ª edizione, ad aprire le porte agli appassionati del rally e ai migliori specialisti dell’Europa orientale.

Dodici prove speciali sono in programma, equamente distribuite tra venerdì e sabato, per un totale di 145,06 chilometri cronometrati, all’interno di un percorso particolarmente compatto che si estende per 472,16 chilometri totali. Il fulcro della gara sarà la città di Klatovy, nel distretto di Plzen, vicino ai confini con la Germania. La partenza è prevista per le 16 di venerdì, mentre la prima tappa si concluderà alle 23,25 dello stesso giorno. Sabato, la gara riprenderà alle 7:50 e l’arrivo finale è previsto per le 15.

Ad affrontare il vincitore dell’anno scorso, l’ungherese Ergi Tibor su Ford Sierra Cosworth, ci sarà una forte presenza italiana, nonostante l’assenza di “Lucky”-Pons, arrivati secondi lo scorso anno dietro al pilota ungherese. “Zippo” cercherà il successo a bordo della sua Audi Quattro, affiancato da Nicola Arena, dopo essere stato fermato dodici mesi fa da una rottura del motore. Angelo Lombardo e Jean Campeis, su Porsche 911 SC, mirano a replicare la buona prestazione offerta al Costa Brava in Spagna, dove hanno chiuso al secondo posto. Manuel Lasagni, al debutto nei rally dopo diverse stagioni di corse in pista, affronterà la gara con un’altra Audi Quattro, coadiuvato da Denis Piceno. Nello Parisi e Giussy D’Angelo, con la loro solida Porsche 911 S, completeranno la pattuglia italiana pronta a sfidare le strade impegnative del Vltava Rally.