,

Opel e Adac di nuovo insieme e… in Corsa

trofeo opel corsa elettrica

La casa automobilistica di Rüsselsheim e il più grande club automobilistico d’Europa collaborano negli sport motoristici da oltre un decennio. Nuovo sub-brand, nuovo nome per la coppa: ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”. Opel pioniere nell’innovazione: la prima coppa di rally elettrica monomarca entra nella sua terza stagione.

Opel ha riaffermato il proprio impegno nella prima coppa di rally elettrico monomarca al mondo, precedentemente nota come ADAC Opel e-Rally Cup, è stata rinominata ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”. Il futuro di Opel è elettrico, così come le sue attività motoristiche. Per questo motivo, il nome del nuovo sub-brand sportivo GSe (Grand Sport electric) ora viene incluso anche nella denominazione della serie di gare con vetture elettrificate. La stagione 2023 dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” sarà ancora più internazionale: il calendario prevede infatti un totale di otto eventi in quattro Paesi (Germania, Francia, Austria e Svizzera). Inoltre, Opel e ADAC hanno esteso l’accordo fino al 2024.

“Opel e ADAC hanno creato insieme la prima coppa di rally elettrica monomarca al mondo. Questo spirito pionieristico ha costituito un forte e importante esempio nel mondo dei rally internazionali. Proseguiremo su tale strada e svilupperemo ulteriormente questa innovativa serie di gare insieme, in linea con i nostri modelli di punta sportivi GSe e con l’obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2028,” ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel.

“L’innovativo concetto su cui si basa l’ADAC Opel Electric Rally Cup è un ottimo esempio di come sia possibile combinare efficacemente il lavoro con giovani talenti e il motorsport elettrico. ADAC è un pioniere per quanto riguarda la maggiore sostenibilità negli sport motoristici. Con l’estensione della nostra collaborazione con Opel stiamo mandando un forte segnale per l’elettrificazione dei rally,” ha aggiunto il Presidente di ADAC Sport Dr. Gerd Ennser.

La casa automobilistica di Rüsselsheim e il più grande club automobilistico d’Europa collaborano negli sport motoristici da oltre un decennio. Oltre ai progetti di successo delle coppe monomarca ADAC Opel Rally Cup e ADAC Opel Electric Rally Cup, questa partnership ha dato vita anche all’ADAC Opel Rally Junior Team. Il Junior Team rappresenta il secondo pilastro del programma congiunto di sviluppo dei talenti e vanta un palmarès straordinario. Nel 2022, Laurent Pellier ha festeggiato il quinto titolo per l’ADAC Opel Rally Junior Team nel FIA Junior ERC Rally Championship (JERC) con la Opel Corsa Rally4. Un anno prima, il pilota transalpino era stato incoronato primo campione assoluto dell’ADAC Opel e-Rally Cup.

“La collaborazione tra ADAC e Opel è un ottimo esempio di promozione dei talenti,” ha dichiarato Jörg Schrott, responsabile di Opel Motorsport. “Entrambi i partner condividono una filosofia e una strategia comuni. Dalla stagione 2013 a oggi, circa 120 piloti provenienti da 19 nazioni hanno mosso i primi passi nel rally professionistico grazie alle coppe monomarca ADAC e Opel. I migliori di loro sono entrati a far parte dell’ADAC Opel Rally Junior Team e hanno suscitato grande interesse a livello europeo. I cinque titoli pilota JERC di Emil Bergkvist, Marijan Griebel, Chris Ingram, Mārtiņš Sesks e Laurent Pellier parlano da soli. Sono felice dell’estensione del nostro accordo. Offre ai partecipanti e alle squadre una maggiore sicurezza nella pianificazione.”

Uno dei momenti salienti del calendario di gare 2023 è il finale di stagione al Central European Rally attorno a Passau, durante il quale i partecipanti gareggeranno con la Opel Corsa Rally Electric a batteria da 100 kW/136 CV nell’ambito del FIA World Rally Championship. Allo stesso tempo, il campione della Coppa 2022, Timo Schulz, cercherà di seguire le orme di Laurent Pellier con la Opel Corsa Rally4 nel Campionato Europeo Junior.

Date ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”

5/6 maggio ADAC Rallye Sulingen D

2/3 giugno Rallye du Chablais, Aigle CH

17/18 giugno Rally dei Vosgi Grand-Est, Gérardmer F

14/15 luglio Rallye Weiz A

18/19 agosto ADAC Saarland-Pfalz Rallye, St. Wendel D

1/2 settembre Rallye Mont-Blanc, Morzine F

29/30 settembre ADAC Rallye Stemweder Berg, Lübbecke D

27-29 ottobre Central European Rally, Passau D/A/CZ

Date Campionato Europeo Rally Junior 2023

19-21/05. Rally Poland, Mikołajki PL

16-18/06. Rally Latvia, Liepāja LV

06-08/07. Royal Rally of Scandinavia, Karlstad S

28-30/07. Rally di Roma Capitale, Fiuggi I

18-20/08. Barum Czech Rally Zlín, Zlín CZ

06-08/10. Rally Hungary, Nyíregyháza H