Il Rally del Vermentino svela il percorso dell’edizione 2022

In Gallura e nel Monte Acuto è tutto pronto per l’edizione numero 19 del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. La gara, organizzata dalla RassinabyRacing, ha ufficialmente tolto i veli dell’edizione 2022, che si annuncia particolarmente interessante e forse potrebbe essere decisiva per le sorti del tricolore terra.

Saranno quasi 73 i chilometri cronometrati del rally per un totale di 315 chilometri totali, che andranno a toccare alcune delle località più belle e iconiche del Nord dell’Isola dei Quattro Mori. La gara inizierà nella giornata di giovedì 15 settembre con le ricognizioni autorizzate del percorso e le verifiche tecniche per i partecipanti allo shakedown che si terranno a Porto San Paolo.

La giornata di venerdì 16 settembre si annuncia molto intensa con lo shakedown che si terrà a Graniatogghjiu, nel territorio comunale di Loiri-Porto San Paolo, il percorso sarà praticamente lo stesso di quello utilizzato lo scorso anno dal Mondiale Rally. Nel primissimo pomeriggio si svolgerà la suggestiva cerimonia di partenza che si svolgerà nel lungomare di Porto San Paolo con l’isola di Tavolara a far da sfondo agli equipaggi in pedana. Il primo snodo della gara sarà la prova di Oschiri (Km 7.47), che sarà ripetuta per due volte, intervallata da un riordino nel cuore di Oschiri.

Molto impegnativa la giornata di sabato 17 settembre, che presenta due novità assolute per la gara berchiddese. La gara andrà a toccare per la prima volta nella sua storia i territori di Alà dei Sardi, Buddusò e Pattada. Una decisione che permetterà alla gara di poter usufruire di prove di altissimo livello e dal sapore iridato, la scelta è ricaduta sulle speciali di Alà dei Sardi e la Monte Lerno, entrambe da ripetere due volte e con un chilometraggio di oltre 14 chilometri.

Come da tradizione Il percorso è stato rivisitato: abbiamo due nuove PS per il Rally dei Nuraghi e del Vermentino. – commentano gli organizzatori – Attraversiamo un nuovo territorio grazie al patrocinio dei comuni di Berchidda, Loiri Porto San Paolo, Oschiri e Alà dei Sardi . Siamo bene accolti anche nel territorio di Buddusò, grazie ai ragazzi della Cronoscalata di Tandalò , e nel territorio di Pattada. Vi raccomandiamo di osservare scrupolosamente il regolamento sportivo. Il personale addetto presidierà il tracciato con l’obbiettivo di salvaguardare il territorio e la piena riuscita della manifestazione. Agenzia Costa del Sole è attiva per tutte esigenze legate a trasporti, sistemazioni alberghiere, escursioni , gite e vacanze.