Marrone e Pisciottu nel Campionato Italiano Rally Terra

Doppia new-entry nel Campionato Italiano Rally Terra 2022, che inizierà il suo percorso sulle strade sterrate della Val D’Orcia il prossimo fine settimana. Al via della serie Tricolore riservata agli amanti dei fondi sterrati troveremo due equipaggi sardi, al loro debutto assoluto (da iscritti al Campionato) nella serie.

Al volante di una Peugeot 208T16 R5 gommata Pirelli troveremmo Fabrizio Marrone e Francesco Fresu, per entrambi sarà il debutto assoluto in una gara oltre Tirreno. Al momento il programma è work in progress e prevede la partecipazione al Val D’Orcia, al Rally dei Nuraghi e del Vermentino e al Liburna, ma non si esclude che questo possa essere ampliato in corso d’opera. In carriera i due hanno corso assieme in dodici occasioni, cogliendo come miglior risultato una vittoria assoluta allo Shardana Rally nel 2018.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante auto

“Alla fine abbiamo deciso di iscriverci al Campionato Italiano Rally Terra – ci racconta Francesco Fresu – al momento il programma è in fase di evoluzione. Sicuramente saremo al via del primo round del Campionato, ovvero Val D’Orcia e dopo la pausa estiva saremmo presenti alla gara di casa, ovvero il Vermentino a Berchidda e chiuderemo la stagione al Rally Liburna. Al momento queste tre sono sicure, poi se il budget c’è lo permetterà amplieremo sicuramente il programma. Correremo con i colori del Team Autoservice Sport e con la Peugeot 208T16 R5″.

Sempre in classe R5/Rally2 sarà presente anche il tempiese Ivan Pisciottu, tornato ad indossare tuta e casco lo scorso anno dopo un lungo stop. Pisciottu è uno dei piloti più vincenti in Sardegna (dietro al solo Diomedi) con ben 11 successi ottenuti in carriera. Al suo fianco ci sarà Gian Franco Tali, mentre la scelta della vettura è ricaduta sulla Skoda Fabia R5 preparata da Erreffe Rally Team. Al momento il programma del duo gallurese non è stato rivelato, ma non si esclude che possano essere presenti a tutti i sei eventi del calendario del Campionato Italiano Rally Terra.