,

Dalla F1 ai rally del BRC: la parabola di Jos Verstappen

jos verstappen

La formazione del BRC di quest’anno gode di una lista invidiabile di talenti nel rally nazionale e internazionale e il primo round del campionato, il Legend Fires North West Stages, è stato vinto dal campione europeo rally FIA 2019, Chris Ingram.

L’ex pilota di Formula Uno Jos Verstappen affronterà il secondo round del Probite British Rally Championship, il Rallynuts Severn Valley Stages del 13 aprile. Verstappen, padre della superstar della F1, tre volte campione del mondo e pilota della Red Bull Racing, Max, farà il suo debutto nel BRC e nel Regno Unito, affrontando per la prima volta i famosi sterrati gallesi. Guidando una Skoda Fabia RS Rally2 con il co-pilota regolare Renaud Jamoul, saranno responsabili anche del debutto dell’ultima Skoda Rally2 nel Regno Unito.

L’equipaggio sarà affiancato dai compagni di squadra della Wevers Sport Roger Hodenius e Robin Buysmans su macchine simili che si sono iscritti al campionato, portando un vero sapore internazionale al BRC. Il Severn Valley Stages segna il passaggio alla terra battuta per il rinvigorito BRC e offre oltre sessantadue miglia di classiche tappe del Wales Rally GB tra cui Myherin, Sweet Lamb e Hafren.

Verstappen ha goduto di una carriera rallistica progressiva dal suo primo evento sulle tappe nel 2022. Affrontando il Campionato Belga Rally, il pilota olandese ha sigillato il quarto posto nella serie quella stagione, riuscendo persino a disputare la sua prima tappa del Campionato del Mondo Rally FIA a Ypres. Il passaggio alla Skoda Fabia dello scorso anno si è rivelato fruttuoso, sigillando tre vittorie assolute nei rally sulle strade chiuse in Belgio, Germania e Paesi Bassi, supportate da altre due già in questa stagione.

Ma nonostante le 23 partenze ai rally finora, Verstappen non ha mai partecipato a un evento su superficie scivolosa e si recherà nel cuore del Galles per la sua prima esperienza sulle tappe forestali britanniche. “Siamo molto felici di venire in Galles e nel British Rally Championship”, dice Verstappen. “Renaud [Jamoul, co-pilota] ha fatto diverse volte il Wales Rally GB ma per me, queste tappe saranno le prime.”

“Ho iniziato a fare rally solo due anni fa ma solo su eventi su asfalto. Dopo due sessioni di test in inverno nel sud della Francia, abbiamo deciso di fare il nostro primo vero rally su terra e poiché Renaud ha alcuni bei ricordi in Galles, questo rally sembrava essere il migliore per iniziare.”

“Riceveremo alcuni buoni consigli da Tom Cave durante il nostro PET [pre-event-test] a Sweet Lamb e cercheremo di fare del nostro meglio. Non c’è un piano in termini di prestazioni perché sarà la mia prima volta sulla terra, ma sicuramente l’obiettivo è migliorare e essere il più vicino possibile ai ragazzi di testa. Anche il campo di partenza sarà di nuovo davvero competitivo, quindi non vediamo l’ora”.

La formazione del BRC di quest’anno gode di una lista invidiabile di talenti nel rally nazionale e internazionale e il primo round del campionato, il Legend Fires North West Stages, è stato vinto dal campione europeo rally FIA 2019, Chris Ingram.

Ma mentre il campionato si sposta sulla terra battuta, la lotta già imprevedibile è completamente aperta e le iconiche tappe del centro del Galles hanno sorpreso persino i migliori piloti del mondo nel corso degli anni. Verstappen dovrà essere preciso, dice il leader del BRC, Callum Black.

“Le tappe sono certamente tecniche in alcuni punti, quindi è una sfida per un debutto su terra, ma si direbbe che è una buona scelta in base al divertimento”, dice il pilota della Fiesta Rally2.

“Sicuramente, sarà molto gratificante se Jos riuscirà a ottenere una buona sensazione abbastanza rapidamente. Le tappe sono per lo più molto divertenti. Le ho anche usate nel Wales Rally GB dove ho sentito che era importante trovare il ritmo, specialmente a Myherin. Devi davvero portare tanta velocità dove la strada si allarga, ma quando lo fai bene è molto soddisfacente. Quest’anno ci sono parecchi tronchi all’interno delle curve, quindi sarà importante essere ordinati e precisi allo stesso tempo. Giudicando dai suoi tempi in Belgio, non sarà lento, nemmeno sulla terra!”

L’iscrizione di Verstappen all’evento ha ricevuto una vasta copertura sulla stampa nazionale, ma con l’iscrizione al prestigioso campionato, ci si aspetta che i riflettori siano puntati sulle popolari foreste gallesi il prossimo fine settimana. Il Capo del Corso Keith Ashley è lieto di dare il benvenuto a un pilota del calibro di Verstappen al rally. “Siamo molto emozionati nel vedere un nome così noto al Rallynuts Severn Valley Stages quest’anno”, ha detto.

“Avere stelle del motorsport come Jos, oltre alla nostra sensazionale lista di iscritti sovraffollata, può solo essere positivo per lo sport nel suo complesso e siamo entusiasti dell’attenzione extra che porta al rally. Sembra essere la svolta di cui ha bisogno il rally su terra in questo momento”.

Il Manager del Probite British Rally Championship Reece Tarren è affascinato nel vedere Verstappen sulle tappe. “Che nome aggiungere all’entry list già notevole del BRC di quest’anno”, dice.

“Abbiamo campioni britannici, europei e mondiali di rally nei nostri ranghi quest’anno e ora abbiamo un pilota di F1 da aggiungere alla lista. Il seguito che tutta la famiglia ha è immenso e giustamente, sono al vertice del motorsport in tutto il mondo e sono davvero orgoglioso che possiamo attirare l’attenzione di qualcuno come Jos verso il campionato. Sarà un battesimo per lui, ambientandosi sulla terra, ma è un magnifico evento per farlo.”

Il Rallynuts Severn Valley Stages inizia con una partenza cerimoniale a Llandrindod Wells dalle 18:30 di venerdì 12 aprile, prima che l’azione abbia inizio il giorno successivo nelle foreste vicine.