,

Ingram trionfa al North West Stages

fb img 1711271369031.jpg

Il britannico si impone in una gara segnata dai numerosi ritiri e dalla cancellazione di due speciali

Il primo round del Campionato Britannico Rally si conclude come previsto, con la vittoria di Chris Ingram e Alex Kihurahi, su Volkswagen Polo GTi R5 della Melvyn Evans Motorsport. Dopo questa gara, Ingram abbandonerà la Volkswagen Polo GTi R5 per competere con la nuova Toyota Yaris GR Rally2 a partire dal prossimo evento in calendario.

La partenza dell’ex campione ERC è impressionante, con un doppio scratch iniziale che mette in chiaro agli avversari chi sarà l’uomo da battere in questo BRC. È da notare che il primo loop di speciali è stato caratterizzato da numerosi ritiri e incidenti, causando ritardi significativi alla gara e costringendo la direzione di gara a cancellare due prove speciali (la SS4 e SS5) per consentire il completamento del secondo giro di speciali.

L’unico a tentare di tenere il passo di Ingram è stato Osian Pryce, il campione britannico del 2022, ma è stato costretto al ritiro sulla SS7 a causa di un problema meccanico alla sua Ford Fiesta Rally2, lasciando così la strada libera alla vittoria per il team Melvyn Evans Motorsport.

In seconda posizione si è classificato l’irlandese William Creighton, alla guida della Ford Fiesta Rally2. Una prestazione in crescita, quella del campione Junior WRC (che si aggiunge al podio conquistato in Irlanda al Cork Rally), caratterizzata anche da due scratch, che lascia ben sperare per un buon risultato al prossimo Rally di Croazia, valido per il WRC2. Chiude il podio Meirion Evans, al debutto su suolo britannico con la Toyota Yaris GR Rally2 griffata con i colori Castrol.

La top-5 è completata da James William su Hyundai i20 Rally2, mentre la quinta posizione è andata all’esperto Neil Roskell su Ford Fiesta Rally2. La gara si è conclusa con il ritiro nelle fasi finali del debutto di Max McRae alla guida di una Fiesta Rally2 seguita da M-Sport. Tuttavia, è stata una prova positiva per il giovane britannico che ha segnato diversi tempi interessanti, candidandosi come pericoloso debuttante nelle restanti gare stagionali.